Gli azzurri non vincono l'ultima trasferta della stagione e falliscono la rincorsa al record storico di punti. Osimhen torna a votare in classifica marcatori, mettendo un ipoteca sulla leadership
BOLOGNA - Si chiude con un pareggio la marcia esterna in campionato del Napoli. Gli azzurri vanno in vantaggio di due reti a Bologna, ma i rossoblù scardinano la retroguardia partenopea nell’ultima parte di gara e trovano i colpi necessari per chiudere con un risultato d’onore il girone di ritorno dinanzi ai propri tifosi (in attesa dell’ultima giornata di campionato).
Non sono bastate le due reti, una per tempo, targate Victor Osimhen agli uomini di Spalletti per archiviare la pratica ed inseguire il record di punti in campionato – sfumato matematicamente. Il tap-in di Ferguson all’ora di gioco circa ed il colpo di testa vincente di De Silvestri fermano, così, il Napoli campione d’Italia.
Nella festa delle occasioni, dai tentativi da fuori di Anguissa ai ripetuti fendenti di un Arnautovic in palla e di un Cambiaso reattivo, l’unico a poter esultare veramente è l’attacco nigeriano di mister Spalletti. La doppietta al Dall’Ara ha permesso al centravanti di portare il suo vantaggio su Lautaro Martinez a quota quattro reti, un macigno quasi invalicabile ad una sola giornata dal termine.
Al Napoli manca, ora, solo l’appuntamento più atteso delle ultime settimane: la consegna ufficiale del titolo. Il countdown finale è ormai ad una settimana dalla scadenza definitiva, lì dove la stagione potrà dirsi conclusa del tutto.
TABELLINO DELL’INCONTRO
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch (74′ De Silvestri), Lucumì, Bonifazi (74′ Medel), Cambiaso; Schouten, Dominguez, Ferguson; Aebischer (60′ Sansone), Barrow (60′ Moro), Arnautovic (60′ Zirkzee).
A disposizione: Bardi, Sosa, Lykogiannis, Pyyhtïa, Ravaglia.
Allenatore: Thiago Motta
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Bereszynski, Rrahmani, Kim (79′ Juan Jesus), Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski (86′ Gaetano); Zerbin (79′ Zedadka), Kvaratskhelia (66′ Raspadori), Osimhen (66′ Simeone).
A disposizione: Marfella, Meret, Di Lorenzo, Ostigard, Demme, Ndombele.
Allenatore: Luciano Spalletti
ARBITRO: Matteo Marcenaro (sez. Genova)
ASSISTENTE 1: Marco Bresmes (sez. Bergamo)
ASSISTENTE 2: Matteo Trinchieri (sez. Milano)
QUARTO UFFICIALE: Davide Massa (sez. Imperia)
VAR: Paolo Valeri (Roma 2)
AVAR: Salvatore Longo (sez. Paola)
RETI: 14′ e 54′ Osimhen (N), 63′ Ferguson (B), 84′ De Silvestri (B)
AMMONIZIONI: Kim (N), Rrahmani (B), Dominguez (B), Bereszynski (N)
ESPULSIONI: –