Gli errori difensivi costano caro alla formazione di Turco che subiscono un uno-due micidiale. La reazione nella ripresa non basta, i delfini fanno festa al “Guariglia”.
AGROPOLI. Il Faiano lascia Agropoli con molto più di un rimpianto. Una sconfitta per i biancoverdi, al campo “Guariglia”, maturata a causa di disattenzioni difensive costate un uno-due letale negli ultimi quindici minuti del primo tempo. Fino al vantaggio agropolese, la gara è stata tutto sommato equilibrata. In realtà le due squadre fino alla mezz’ora hanno affondato pochissimo i colpi. A rendersi pericoloso è stato soprattutto il Faiano, con due punizioni calciate dagli specialisti Anastasio (al minuto 11 – portiere che si distende e devia la sfera) e Grieco (al minuto 27 – palla deviata dalla barriera che esce di pochissimo alla sinistra di Della Luna). Al 33’ un’indecisione difensiva del Faiano nata da rimessa laterale consente all’Agropoli di trovare il vantaggio: Maione sfrutta un errato retropassaggio verso Senatore e deposita in rete indisturbato. Al 38’ raddoppio Agropoli, con il Faiano che perde palla a centrocampo e consente la ripartenza dei delfini: inserimento in area di Apicella che deposita in rete con un diagonale preciso. Nel recupero del primo tempo Raiola, con una fiammata, entra in area ma attarda troppo la conclusione verso la porta di Della Luna. Nella ripresa i delfini locali trovano il terzo gol con un’azione orchestrata da Capozzoli, che apre per Toledo sulla destra, palla sul secondo palo per Apicella, stop, controllo e gol sul primo palo. Il Faiano non si scompatta e anzi, dopo l’ingresso di Pellegrino, alza i ritmi e prova la remuntada. Al 14’ Raiola entra in area dalla sinistra, tiro basso respinto in corner dal portiere. Al 16’ Pellegrino intercetta palla in area e come un fulmine gira in rete un gran tiro alle spalle di Della Luna. Al 24’ l’Agropoli va vicinissimo alla chiusura del match: contropiede con solito scambio tra Capozzoli e Toledo, con quest’ultimo che va alla conclusione dal limite, palla alta sopra la traversa. Al 29’ Raiola suggerisce sulla destra per Anastasio che aggancia la sfera ma alza troppo la mira da buona posizione. Al minuto 31 punizione insidiosa dalla sinistra di Anastasio, Della Luna respinge, difesa ci mette una pezza e spazza. Dopo un minuto ancora Anastasio fa partire il tiro dal limite, la palla termina fuori di pochissimo. Al 38’ Capozzoli parte in posizione dubbia e si ritrova a tu per tu con Senatore, fa partire il tiro e il portiere biancoverde si oppone in calcio d’angolo con la mano. Quasi sul gong i delfini colpiscono una traversa con Capozzoli direttamente da calcio piazzato. L’Agropoli si piazza così a sei punti a punteggio pieno, confermando il trend positivo che dura dall’esordio in Coppa Italia Dilettanti, mentre i biancoverdi con più attenzione e meno errori avrebbero potuto raccogliere molto di più di quanto seminato.
TABELLINO
AGROPOLI: Della Luna, Defoglio, Gullo, Santonicola, Pascuccio (34’st Giura), Iommazzo, Capozzoli, Natiello (1’st Toledo), Maione, Guadagno, Apicella (43’st Delli Santi). A disposizione: Carlino, Russo, Bernardini, Maione. Allenatore: De Cesare (Squalificato)
FAIANO: Senatore, Ceresoli (43’st Mazza), Imperiale, Anastasio, Di Donna, Ietto, La Femina, Erra, Chiangone (4’st Pellegrino), Grieco, Raiola. A disposizione: Ginolfi, Siani, Di Somma, Spadino, Pisacane. Allenatore: Turco
ARBITRO: Esposito di Ercolano
ASSISTENTI: Russo di Castellammare di Stabia – Barbaria di Nocera Inferiore
RETI: 33’pt Maione (A), 38’pt Apicella (A), 3’st Apicella (A), 16’st Pellegrino (F)
NOTE: Spettatori 150 circa. Ammoniti Iommazzo, Della Luna, Santonicola, Toledo (A), Erra (F). Angoli Agropoli 4 – 3 Faiano. Recuperi 1°T: 2’ – 2°T: 5’






