Nella primo incontro storico tra le due compagini il Napoli dura solo un tempo. Rimonta bianconera su rigore dubbio

BARRA – Dallo stadio Caduti di Brema di Barra va di scena Napoli-Juventus, match valevole per il nono turno di Serie A Femminile. Per le ragazze del presidente Carlino il pareggio in trasferta contro il San Marino Academy ha finalmente mosso la classifica con il primo punto guadagnato. Reduci da un altro pareggio le azzurre, stavolta in Coppa contro il Sassuolo, che è valso però l’eliminazione nel girone per differenza reti. Per la Juventus invece continua il momento d’oro con la prima posizione: 24 i punti con 8 vittorie su 8. Le lunghezze di vantaggio su Milan e Sassuolo sono rispettivamente di 3 e 5 punti. Le bianconere non perdono in campionato addirittura dal 27 marzo del 2019! Per il Napoli si prospetta una mission impossibile.

CRONACA – Un minuto di silenzio per la scomparsa di Diego Armando Maradona, una sua raffigurazione quella rappresentata da un telo appeso in suo omaggio. Grande intensità fin dalle prime battute di gioco. Al 10′ prima occasione per le azzurre con Errico che sfiora il gol dopo una percussione vincente: parata di Bacic. Grandissima prestazione per il Napoli che, minuto dopo minuto, acquista coraggio e mette alle strette una Juventus irriconoscibile. Alla mezz’ora tiro da fuori area per Bacic che si salva in corner. Ma è solo questione di tempo perché arriva al 40′ il meritato vantaggio azzurro! Tiro splendido da fuori area di Sarah Huchet che trova una rete straordinaria. Ci prova anche Hjolhan al tramonto del primo tempo ma blocca Bacic. Termina 1-0 una prima frazione strepitosa del Napoli. Nella ripresa stavolta è la Juventus ad imporre il gioco. In un paio di occasioni Bonansea va vicinissima alla rete del pareggio. Al 60′ arriva il gol degli ospiti che era già nell’aria da diversi minuti: al primo errore difensivo delle azzurre non perdona Maria Alves per l’1-1. 64′ Girelli sfiora il sorpasso. Resiste la difesa partenopea che, anche se con qualche difficoltà, riesce a reggere l’urto della capolista. 70′ colpo di testa pericoloso di Hurtig, Mainguy salva il risultato. 83′ calcio di rigore molto dubbio per la Juventus (presunto fallo di Errico) trasformato in maniera perfetta da Girelli: sorpasso bianconero. Nel finale ci prova il Napoli senza però rendersi pericoloso, si fa anche sentire la stanchezza. Finisce in rimonta per la Juventus. Una partita che comunque lascia grandi speranze ad un Napoli davvero ben organizzato che lascia il segno con una presentazione importante contro la prima della classe. Peccato per il calo nella ripresa dopo un primo tempo di altissimo livello.

TABELLINO NAPOLI-JUVENTUS 1-2 (1-0)

NAPOLI: Mainguy, Cameron, Huynh, Di Criscio, Oliviero, Jansen (72′ Beil), Errico, Huchet, Cafferata (85′ Goldoni), Hjohlman (79′ Capparelli), Popadijova.

A disposizione: Perez, Groff, Abati, Nencioni, Risina, Nocchi.

Allenatore: Marino

JUVENTUS: Bacic; Lundorf, Salvai, Sembrant, Boattin; Caruso, Galli, Zamanian, Maria Alves (67′ Hurtig), Girelli (93′ Ippolito), Bonansea (79′ Staskova).

Ai disposizione: Tasselli, Hyyrynen, Gama, Cernoia, Giordano, Berti.

Allenatore: Guarino

ARBITRO: Francesco Cosso (Reggio Calabria)

ASSISTENTI: Giuseppe Di Giacinto (Teramo) – Giulio Basile (Chieti)

MARCATORI: 40′ Huchet, 60′ Alves, 83′ Girelli

AMMONITI: Caruso, Oliviero, Huchet, Hurtig, Sembrant, Popadinova