I grigiorossi recuperano lo svantaggio iniziale prima con Varsi e poi con Barone, fallendo il ko all'ultimo respiro. La lotteria dei rigori non premia, però, i campani, fermati dai guantoni di Maione

FRANCAVILLA IN SINNI (PZ) - Si chiude in campo esterno l’avventura nella Coppa Italia di Serie D dell’Angri. La compagine di mister Antonio Floro Flores si arrende ai calci di rigore al Fittipaldi contro il Francavilla, in una gara combattuta dal primo all’ultimo minuto.

La sfida inizia subito in salita per l’Angri, che al quarto d’ora passa in svantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo per la deviazione finale sfortunata di Palladino su colpo di testa di Esposito. Il Francavilla, passato in vantaggio, si chiude bene nella sua metà campo e obbliga i campani a velocizzare gli scambi per creare qualche timore. Al 19′ l’Angri sfiora, così, il pareggio con Barone, il cui diagonale in area è ben ribattuto da Maione. Il pressing campano offre i primi frutti al 27′, quando Pagano si smarca perfettamente su un calcio di punizione di Varsi e di testa pareggia i conti. Il nuovo punteggio sembra avere un effetto anestetizzante sull’atteggiamento dei padroni di casa, che perdono lucidità in campo. Diverso è l’approccio dei grigiorossi, più coraggiosi e con un baricentro più alto.

Il copione visto nel finale di frazione si ripete anche nella ripresa, quando l’Angri diventa assoluto padrone dell’incontro. Gli uomini di Floro Flores hanno diverse chance per passare in vantaggio, ma il punteggio non si schioda. Al 48′ Varsi non sfrutta alla perfezione l’assist al bacio di Barone, concludendo dall’interno dell’area a mezz’altezza e permettendo l’intervento di Maione. Cinque minuti più tardi è la traversa a negare la rete del sorpasso al numero 7 grigiorosso, il quale aveva fatto partire dai 28 metri un bolide imprendibile per l’estremo difensore di casa.

L’Angri spinge tanto, ma al 55′ è il Francavilla a tornare in vantaggio con uno schema da angolo simile a quello della prima rete. Raimo dalla bandierina trova sul secondo palo Esposito, a cui questa volta non servono altri tocchi per spedire la sfera in rete. Il nuovo svantaggio lancia gli ospiti completamente in attacco, andando ad un passo dal secondo pareggio prima con Cassata e poi con un colpo di testa di Celiento. A dieci minuti dalla fine il Francavilla ha la possibilità di chiudere i giochi, ma Nolè sbaglia incredibilmente tutto solo al centro dell’area. L’errore dei lucani carica ancor di più i campani, che all’88’ sfruttano un errato tocco di un difensore di casa su calcio d’angolo e firmano il 2-2 con il tiro decisivo di Barone. Nell’ultimo minuto di gioco l’Angri avrà la grande chance di evitare anche la lotteria dei rigori, ma Strianese spreca il contropiede finale grigiorosso non inquadrando lo specchio di porta con la sua conclusione a giro.

Dagli undici metri è Maione a salire in cattedra, indovinando i tentativi di trasformazione prima di Strianese e poi di Samb. Bellarosa illude i campani opponendosi a Nolè, ma all’ultimo turno dei rigori Raimo non sbaglia e regala al Francavilla il passaggio del turno.

 

 

 

 

 

TABELLINO DELL’INCONTRO


FRANCAVILLA (4-2-3-1): Maione ’02; Raimo, Di Ronza (72′ Dopud), Pezzi, Nicolao (60′ Petruccetti); Esposito A., Buchicchio ’04 (65′ Esposito G. ’04); Vaugh ’03 (65′ Majore ’03), Melillo, Kodric (77′ De Marco); Nolè.

A disposizione: Luca ’02, Palladino D. ’04, Ferraiuolo, Gentile.

Allenatore: Claudio De Luca


ANGRI (4-3-3): Bellarosa ’02; Riccio ’04, Manzo, Pagano, Palladino F. ’03 (42′ Fiore ’04); Visconti (77′ Strianese), Maranzino (64′ Fabiano), Leone (46′ Samb); Cassata (65′ Celiento), Varsi, Barone.

A disposizione: Esposito G. E. ’02, De Rosa ’03, Casillo ’04, Giordano ’03.

Allenatore: Antonio Floro Flores


ARBITRO: Alessandro Recchia (sez. Brindisi)

ASSISTENTE 1: Danilo D’Ambrosio (sez. Molfetta)

ASSISTENTE 2: Alessandro Tangaro (sez. Molfetta)


RETI: 14′ aut. Palladino (F), 27′ Pagano (A), 55′ Esposito A. (F), 88′ Barone (A)

RIGORI (4-2): Nolè PARATO (F), Celiento GOL (A), Pezzi GOL (F), Strianese PARATO (A), De Marco GOL (F), Varsi GOL (A), Melillo GOL (F), Samb PARATO (A), Raimo GOL (F)

AMMONIZIONI: Varsi (A), Buchicchio (F), Barone (A)

ESPULSIONI: –

ANGOLI: 7-5

RECUPERO: 2′ p.t., 5′ s.t.