La formazione nerostellata chiude in meno di un'ora la pratica Barano, portando al 56' il parziale già sul punteggio di 4-0. Nell'ultima mezz'ora il Barano reagisce di orgoglio, accorciando le distanze e regalando le ultime emozioni della gara

FRATTAMAGGIORE (NA) - Si chiude con una pioggia di rete il recupero della 23esima giornata del girone B di Eccellenza tra Frattese e Barano Calcio. La formazione di casa allenata dal mister Giovanni Masecchia schianta l’oramai già retrocessa compagine isolana 4-2, mantenendo acceso così ancora un piccolo barlume di speranza di arrivare ai playoff da terza in classifica.

La sfida ha sin dalle prime battute un padrone ben chiaro, la Frattese. I padroni di casa vanno in vantaggio al 6′ con la tredicesima rete stagionale di Prisco, che dagli undici metri trafigge Mennella – che aveva però intuito la direzione del rigore calciato dall’avversario e concesso inizialmente per un contatto falloso ai danni di Gennaro Armeno. La reazione ospite non si fa attendere, ma la punizione di Matarese non supera i guantoni di De Lucia.

Quando crea dal basso la Frattese dà sempre l’impressione di poter creare scompigli, tornando a fare male agli avversari solo al 25′. La seconda rete dell’incontro nasce da un’azione corale orchestrata da La Pietra e Prisco e finalizzata alla fine da Armeno, il quale spedisce di pura potenza la sfera sotto la traversa e porta il punteggio sul 2-0.

La ripresa sembra, nella prima parte, offrire lo stesso copione del primo tempo, con la Frattese padrona del terreno di gioco. I nerostellati impiegano questa volta solo due minuti dal fischio iniziale per tornare alla rete, con una vera perla rara di La Pietra. L’attaccante di mister Masecchia supera con un arcobaleno Mennella direttamente da angolo, baciando il palo prima di gonfiare la rete. Il 3-0 manda per alcuni minuti in bambola il Barano, che al 56′ subisce anche il colpo del definitivo ko. Armeno mette il turbo sulla fascia, arriva sul fondo e crossa al centro per Prisco, il quale si coordina e manda la palla all’angolino per la sua personale doppietta.

Superato lo shock del doppio colpo subito in pochi minuti, il Barano torna a ragionare con la sfera tra i piedi ed inizia a rendersi sempre più pericoloso. All’ora di gioco è Ferri a spaventare la Frattese, colpendo di precisione la traversa di De Lucia. Un quarto d’ora dopo gli isolani trovano il gol del 4-1 con il tap-in a porta sguarnita di Petrone su errore in disimpegno del portiere avversario. Nel finale c’è spazio anche per il 4-2 dal dischetto di De Stefano, che rende il passivo meno amaro per i suoi.

Questo successo porta la Frattese a quota 44 punti. I nerostellati accorciano a cinque il gap di distacco dal terzo posto attualmente occupato dall’Ischia, mantenendo così accesa una piccola possibilità di accedere ancora ai playoff – nonostante la concorrenza anche dell’Afro Napoli United, meglio piazzata in classifica degli uomini di Masecchia. Resta a 10 punti il Barano, che attende solamente la fine delle prossime due giornate.

 

 


TABELLINO DELL’INCONTRO


FRATTESE (4-3-3): De Lucia; Onda ’02, Di Micco ’02, Manzi, Calone; Vitale, De Marco, Armeno; La Pietra, Orlando ’01, Prisco.

A disposizione: Mola, Riccio, Del Prete ’03, Romanucci ’03, Silvestre ’03, Pezzullo ’03, Trotta ’03, Signorelli, Cardillo ’03.

Allenatore: Giovanni Masecchia


BARANO CALCIO: Mennella, Errichiello, Bocchetti ’02, Cerase, Esposito ’02, Monti, De Stefano ’01, Sorbo ’04, Scritturale, Matarese, Tumolillo.

A disposizione: Castaldi ’05, Ferri, Mattera ’04, Ruffo ’02, Mocerino ’02, Petrone ’02, Buono ’04, Catalano ’05.

Allenatore: Ivan De Michele


ARBITRO: Marco Castello (sez. Ercolano)

ASSISTENTE 1: Mario D’Amato (sez. Salerno)

ASSISTENTE 2: Igino Carrozza (sez. Battipaglia)


RETI: 6′ rig. e 56′ Prisco (F), 25′ Armeno (F), 47′ La Pietra (F), 76′ Petrone (B), 90′ rig. De Stefano (B)