Patron della squadra isolana nei primi anni '90 riuscì a portare la squadra al miglior piazzamento di sempre lanciando alcuni talenti giunti in Serie A
ISCHIA (NA) - Ischia e l’Ischia piangono la scomparsa di uno dei presidenti più importanti del calcio isolano, è scomparso Bruno Basentini patron della squadra isolana nei primi anni ’90 e poi a metà degli anni 2000.
Basentini era nativo di Potenza ma era trapiantato ad Ischia dal lontano ’73 avendo sempre lavorato nel settore alberghiero. Divenne presidente dell’Ischia a metà della stagione 1989/1990 con la squadra impegnata nell’allora campionato di Serie C1, non riuscì ad evitare la retrocessione ma l’anno successivo allestì una squadra in grado di ritornare subito in terza serie e arrivare addirittura al quinto posto (miglior risultato di sempre per gli ischitani). Lascia il timone della squadra nel 1994 tornando poi undici anni dopo (2005/06) con l’intento di risollevare le sorti dell’Ischia sprofondato in Eccellenza, riuscì a riportare i gialloblu in Serie D dimettendosi poco dopo chiudendo definitivamente con il calcio.
Durante la sua prima presidenza lanciò nel calcio dei grandi Raffaele Ametrano, ceduto all’Udinese, e Giovanni Martusciello all’Empoli.






