I blaugrana guadagnano l'accesso alla massima competizione dilettantistica nazionale, travolgendo con ben quattordici reti la malcapitata Virtus Avellino
SARNO (SA) - Il San Marzano Calcio scrive una bellissima pagina della sua storia allo stadio Felice Squitieri di Sarno. La formazione blaugrana rifila ben 14 reti alla malcapitata Virtus Avellino e conquista, con quattro giornate di anticipo, la promozione diretta in Serie D. Un anno dopo l’impresa sfiorata nel doppio confronto con l’Angri, la società salernitana si conferma una delle realtà più valide del panorama dilettantistico campano ed accede con evidenti meriti al prossimo campionato nazionale dilettantistico italiano.
Il San Marzano saluta l’Eccellenza con un double di trofei, avendo vinto ad inizio febbraio anche la finale di Coppa Italia Dilettanti contro l’Acerrana (la seconda consecutiva dopo quella dello scorso anno contro la Virtus Campania Ponticelli). Attore protagonista di questo percorso dominante non può che essere il tecnico Francesco Fabiano, il quale ad inizio anno sportivo ha accettato di passare dalla Serie D all’Eccellenza pur di sposare il progetto ambizioso del club blaugrana. L’allenatore si è trovato a disposizione un organico di rilievo, accuratamente preparato ed amministrato dal direttore generale Antonio Langella.
Sarà, infine, sicuramente contento del suo regalo di compleanno posticipato il presidente del club Felice Romano. Pochi giorni fa festeggiato da tutto l’ambiente blaugrana, l’imprenditore è riuscito in soli due anni a raggiungere traguardi importanti. Due Coppe Regionali (ed in corsa ancora nella fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti) ed un campionato di Eccellenza ottenuti in due anni mostrano tutta la validità delle scelte prese finora, lasciando sognare i tifosi in vista dell’imminente futuro. In una recente intervista a SalernoSport24, il presidente Romano si poneva come obiettivo quello di raggiungere la promozione tra i professionisti. E, in base a quanto visto finora, il traguardo Serie C non sembra poi così infattibile.
Una parola finale va, poi, agli sconfitti di oggi, la Virtus Avellino. La netta debacle degli irpini non complica eccessivamente la corsa alla salvezza diretta, seppur il vantaggio dalla zona playout non sia così elevato. Resta, di certo, il tabellino della gara nella storia, anche perché perdere 14-0 non è un evento che capita tutti i giorni.
TABELLINO DELL’INCONTRO
SAN MARZANO CALCIO: Palladino ’03, Fernando, Riccio, Velotti, Armeno, Lettieri, Montoro ’04, Marzano, Prisco, Marotta, Camara.
A disposizione: Ragone ’03, Di Girolamo, Dentice, Casillo ’04, Tranchino, Nuvoli, Tarascio, Elefante, Esposito.
Allenatore: Francesco Fabiano
VIRTUS AVELLINO: Modica ’03, Panico ’04, Lahfidi ’04, De Feo ’06, Favato ’04, Inderst ’06, Cucciniello ’05, Dello Russo ’03, Buonocore ’04, Silano ’04, Vassaliatis ’06.
A disposizione: Guarreschi ’05, Chiocchi ’04, Vignola ’04, Parisi ’04, Gaeta ’06, Sorrentino ’04, Amoroso, Salvo ’06, Manzo ’05.
Allenatore: Roberto Filarmonico
ARBITRO: Andrea Scarano (sez. Seregno)
ASSISTENTE 1: Giovanni Auriemma (sez. Nola)
ASSISTENTE 2: Roberto Basile (sez. Benevento)
RETI: 8′ Montoro (S), 15′ Velotti (S), 20′, 22′ e 32′ Prisco (S), 25′ Marotta (S), 42′, 82′ rig. e 92′ Camara (S), 49′ e 52′ Esposito (S), 59′ Fernando (S), 61′ e 76′ Elefante (S)
Foto credits: San Marzano Calcio