La Lnd indica le modalitร di ripresa dei campionati riconosciuti di interesse nazionale
NAPOLI - La Lnd dopo aver ricevuto l’ok da parte della Figc per il riconoscimento di preminente interesse nazionale del campionato di Eccellenza maschile e femminile di calcio a 11 e del campionato di Serie C/C1 di Calcio a Cinque maschile e femminile รจ intervenuta con una nota nella quale spiega le modalitร di ripresa degli allenamenti e del protocollo da osservare.
Via libera della FIGC alla ripresa per i campionati di Eccellenza maschile e femminile di calcio a 11 e i campionati maschili e femminili di Serie C-C1 di calcio a 5 per la stagione 2020-2021. Il Presidente Federale, dโintesa con i Vicepresidenti, ha comunicato alla Lega Nazionale Dilettanti le decisioni assunte per ciascuna Regione in ordine alla ripresa delle sopracitate competizioni.
Eccellenza maschile – In base a quanto stabilito dalla FIGC avranno diritto a una promozione in Serie D le societร di Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Trento/Bolzano. Due promozioni per Campania, Lazio, Piemonte Valle dโAosta, Sicilia, Toscana e Veneto. Tre promozioni per la Lombardia. Nessuna promozione per Basilicata, Friuli Venezia Giulia e Umbria.
Eccellenza Femminile – Potranno ripartire le competizioni in Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Sardegna, Sicilia e Veneto. Ogni Regione avrร diritto ad una promozione alla categoria superiore.
Calcio a 5 Maschile – Campionati pronti a riprendere in Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte Valle dโAosta, Puglia e Sicilia. Anche in questo caso le Regioni partecipanti avranno diritto a una promozione alla categoria superiore. La Sicilia avrร invece diritto a 2 promozioni.
Calcio a 5 Femminile – Si riparte in Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte Valle dโAosta, Puglia, Sicilia e Toscana. Tutte queste Regioni avranno diritto ad una promozione alla categoria superiore.
TESSERAMENTI – Le calciatrici e i calciatori tesserati con le Societร rinunciatarie saranno svincolati in presenza delle condizioni o a fronte delle richieste di cui agli articoli 32 bis (svincolo per decadenza del tesseramento) e 108 (svincolo per accordo) delle NOIF, cosรฌ come sarebbe avvenuto alla data del 30 giugno 2021. Potranno trasferirsi a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2021 presso unโaltra Societร della stessa categoria che invece prosegue lโattivitร , a semplice richiesta congiunta di questโultima e dellโatleta. Inoltre, in deroga allโarticolo 103 delle NOIF, รจ consentita la risoluzione di trasferimenti a titolo temporaneo nel solo ambito dilettantistico di calciatori/calciatrici giร tesserati/tesserate per le Societร che non riprendono l’attivitร nella stagione sportiva 2020/2021, al fine di consentire agli stessi e alle stesse il rientro alla originaria Societร cedente che, viceversa, ha deciso di proseguire l’attivitร . Nel caso in cui la Societร cedente non riprenda l’attivitร , il calciatore o la calciatrice potrร rientrare alla stessa Societร ed essere trasferito, anche in questo caso, con una semplice richiesta congiunta. Nei prossimi giorni la FIGC diramerร un apposito Comunicato Ufficiale in materia.
PROTOCOLLO – Alle competizioni che riprenderanno, cosรฌ come agli allenamenti collettivi, dovrร essere applicato il protocollo sanitario attualmente vigente per i Campionati nazionali della LND e le Competizioni Giovanili Nazionali organizzate dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC disponibile a questo link
ALLENAMENTI – Via libera anche alla ripresa degli allenamenti collettivi (che potranno essere svolti solo dalle Societร che hanno deciso di riprendere le attivitร ) in virtรน dello start definitivo realizzato per competenza dal CONI (per consultare il dettaglio clicca qui)






