Politano apre le danze nel primo tempo, ma viene raggiunto nella ripresa dalla respinta vincente di Fofana. Per la matematica, la pratica è rinviata alla sfida di Madrid

NAPOLI - Non riesce ad ipotecare la qualificazione agli ottavi di Champions il Napoli di Rudi Garcia. L’Union Berlin ferma sul pari la compagine azzurra, non permettendo ai campani di raggiungere momentaneamente il Real Madrid alla vetta del girone C.

Nonostante cambi lo stadio, non muta il copione dell’incontro tra Napoli ed Union Berlin. I partenopei trovano qualche difficoltà ad aggredire con continuità l’undici tedesco, arroccato bene tra difesa e centrocampo. Le giocate di Raspadori, Kvaratskhelia e Politano riescono però a scalfire la retroguardia avversaria, che scricchiola al 25′ in occasione del palo di Natan. La rete annullata ad Anguissa, per fallo di Di Lorenzo, diventa il minuto per il vantaggio successivo degli azzurri, firmato dalla zampata vincente di Politano.

Quando la gara sembrava in controllo degli azzurri, però, il risveglio dell’Union Berlin fa sentire il suo rintocco. Nell’ultimo istante del primo tempo è Juranovic a spaventare il Napoli, trovando il palo direttamente da fermo. Nel secondo tempo arriva il gol dell’1-1 di Fofana, bravo a capitalizzare una respinta di Meret al termine di un contropiede subito da un undici campano troppo sbilanciato in avanti. La mazzata del pari spinge ancor di più all’attacco i campioni d’Italia, che non trovano buona sorte e devono rinunciare anche all’infortunato Lobotka.

Al triplice fischio il Napoli ottiene un solo punto e deve rimandare l’ipoteca del passaggio del turno. Il primo punto dell’Union non sembra, però, poter complicare enormemente la qualificazione degli azzurri.

 

 

 

TABELLINO DELL’INCONTRO


NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui (77′ Olivera); Anguissa, Lobotka (77′ Simeone), Zielinski (91′ Cajuste); Politano (88′ Lindstrom), Kvaratskhelia, Raspadori.

A disposizione: Contini, Gollini, Juan Jesus, Ostigard, Zanoli, Elmas, Gaetano, Zerbin.

Allenatore: Rudi Garcia


UNION BERLIN (3-5-2): Rönnow; Leite, Bonucci, Jeackel; Juranovic (65′ Trimmel), Laidouni (70′ Kral), Khedira (70′ Tousart), Haberer (80′ Aaronson), Roussillon (80′ Gosens); Becker, Fofana.

A disposizione: Schwolow, Stein, Volland, Behrens, Knoche, Dehl.

Allenatore: Urs Fischer


ARBITRO: Danny Makkelie (Olanda)

ASSISTENTE 1: Hessel Steegstra (Olanda)

ASSISTENTE 2: Jan De Vries (Olanda)

QUARTO UFFICIALE: Allard Lindhout (Olanda)

VAR: Clay Ruperti (Olanda)

AVAR: Ivan Bebek (Croazia)


RETI: 39′ Politano (N), 53′ Fofana (U)

AMMONIZIONI: Bonucci (U), Jaeckel (U), Tousart (U), Simeone (N)

ESPULSIONI: –