La corsa continua, la Turris vince e convince ed ora la zona salvezza si avvicina

TORRE DEL GRECO - È una Turris rinata quella che si è vista dopo il ritiro e dopo il pareggio di Crotone i corallini fanno bottino pieno contro il temibilissimo Audace Cerignola. Le prodezze di Leonetti e Maniero fanno volare i campani che ora non vogliono fermarsi per raggiungere la salvezza diretta. Prossimo avversario il Latina per l’ennesimo scontro diretto che diventa ancora più importante.

Pronti via è il Cerignola a cercare la via della porta, dopo due minuti ci provano Tascone e Achik ma in entrambi i casi Fasolino è attento. Al 10’ al primo affondo corallino si sblocca la sfida, Contessa mette un pallone col contagiri sulla testa di Leonetti, il funambolo pugliese insacca e fa esplodere il Liguori, è 1-0. Il Cerignola non si perde d’animo e al 24’ trova il pari con Achik che prima vince il rimpallo con Frascatore e poi sfodera un violento destro che è imprendibile per Fasolino. Ritorna in avanti la Turris con Miceli che al 32’ su cross di Giannone mette alto di pochissimo, ma è solo il presagio del gol che arriva due minuti dopo con Maniero che servito da Leonetti non sbaglia a tu per tu con il portiere ospite riportando i suoi in vantaggio. Al 45’ la Turris trova anche il tris con Contessa ma viene annullato per un fallo in area tra due calciatori lontani dal pallone, l’arbitro sembra essere sicuro della scelta ma i dubbi rimangono.

La ripresa continua con il copione corallino, ma al 54’ la prima occasione è di marchio pugliese con Capomaggio ma la palla va sul fondo di un nulla. Fontana inserisce Rizzo e Haoudi per dare nuova verve al posto di Giannone e Vitiello, proprio lo scuola Frosinone al 57’ tenta la botta da fuori che finisce fuori. Al 63’ rimette la testa fuori il Cerignola con Malcore ma Fasolino è attento e mette in angolo. Al 67’ però avviene l’impensabile, Rizzo viene atterrato in area, l’arbitro indica il dischetto e concede il penalty, ma con consultazione del guardalinee decide di annullarlo perché secondo l’assistente il fallo è avvenuto fuori dall’area (cosa che le immagini smentiranno nettamente). Il Liguori diventa una bolgia come Fontana che si becca il giallo, incredulo per la scelta appena presa. La Turris però non perde la testa e si chiude a riccio in difesa, il Cerignola tenta l’assalto finale ma prima Achik fallisce le misure con la porta e poi è provvidenziale Fasolino quando al minuto 89 aggancia la palla in area dopo una mischia pericolosissima. Al 94’ il Cerignola trova anche il pari ma il guardalinee chiama il fuorigioco ben prima del momento in cui la palla entra e la segnalazione è giustissima.