Girone C presentato con uno slot vuoto ancora da riempire, ma ciò non dovrebbe rallentare il normale inizio del campionato
CASTELLAMMARE DI STABIA (NA) - Il Consiglio Direttivo di Lega Pro scioglie finalmente i dubbi sull’imminente stagione e svela diverse informazioni sulla stagione sportiva 2023/24. La principale notizia non può che essere quella della presentazione ufficiale dei tre gironi di Serie C, che come sempre decideranno a fine campionato le società aventi diritto al salto di categoria in cadetteria.
Le società campane, come prevedibile, sono state tutte inserite nel raggruppamento C, dove non figurerà rispetto alla scorsa stagione solamente il Pescara (inserito nel girone B). La composizione del girone meridionale vede dunque:
Messina, Audace Cerignola, Avellino, Benevento, Brindisi, Catania, Crotone, Foggia, Giugliano, Juve Stabia, Latina, Monopoli, Monterosi Tuscia, Picerno, Potenza, Sorrento, Taranto, Turris, Virtus Francavilla, X
Resta, come si può vedere dalla composizione appena proposta, uno slot libero da colmare entro l’inizio della stagione. Come raccontato in passato, il vuoto dovrebbe essere colmato dalla Casertana, ma il tutto dipenderà dalle sentenze del Consiglio di Stato e del TAR tra fine agosto e settembre.
In attesa di scoprire anche il calendario del girone C, la Lega Pro ha comunicato anche le date ufficiali di campionato e Coppa Italia. La competizione principale della Serie C prenderà il via il prossimo 3 settembre e chiuderà la regular season domenica 28 aprile 2024. Sarà previsto un turno natalizio sabato 23 dicembre 2023, mentre la sosta invernale inizierà domenica 31 dicembre. Saranno quattro, in totale, i turni infrasettimanali da disputare: mercoledì 20 settembre, mercoledì 25 ottobre, mercoledì 14 febbraio e mercoledì 6 marzo. Terminata la regular season si potrà procedere a playoff e playout: i primi prenderanno il via domenica 5 maggio con la fase intra-girone; i secondi si disputeranno in gara di andata e ritorno sabato 11 maggio (andata) e sabato 18 maggio (ritorno).
Per assistere alla Coppa Italia di Serie C, invece, bisognerà attendere direttamente il mese di ottobre. Il 4 ottobre 2023, infatti, è previsto il primo turno eliminatorio della competizione, mentre il secondo turno eliminatorio si disputerà l’8 novembre. Anche ottavi e quarti di finale si terranno nel 2023, precisamente il 29 novembre gli ottavi ed il 13 dicembre i quarti. Semifinali e finali si giocheranno nel 2024 ed entrambe con la formula del doppio confronto andata-ritorno. Le semifinali sono previste per il 24 gennaio (andata) ed il 28 febbraio (ritorno). La finale si dividerà tra 19 marzo (andata) e 2 aprile (ritorno).