Bisogna aspettare la 12esima giornata per il confronto con la Turris, addirittura la 17esima per quello con la Paganese
CASTELLAMMARE DI STABIA (NA) - Giornata di sorteggi in casa Juve Stabia, la cui stagione 2021/2022 inizia ufficialmente oggi.
Una volta svelata la composizione dei tre gironi, la Lega ha sorteggiato nella stessa giornata anche i calendari che accompagneranno le compagini da qui a fine percorso. Differentemente da quanto accaduto in Serie A, i calendari in Serie C non sono asimmetrici bensì perfettamente identici tra andata e ritorno.
Quello della Juve Stabia è un inizio da non sottovalutare. Le vespe debutteranno in campionato sul terreno di una neopromossa, la Fidelis Andria (29 agosto andata – 22 dicembre ritorno), che ci terrà a far bene alla prima apparizione dopo tanto tempo.
La prima casalinga, invece, vede subito un derby al Romeo Menti con una delle compagini favorite del girone: l’Avellino (5 settembre andata – 9 gennaio ritorno). C’è poco da rilassarsi successivamente alla sfida con gli irpini, perché le vespe sono attese su un terreno difficilissimo dove molte cadono facilmente in errore, ovvero in casa della Vibonese (12 settembre andata – 16 gennaio ritorno).
Sarà un settembre carico di sfide per la Juve Stabia. Superata la Vibonese le vespe tornano al Romeo Menti ad ospitare il Campobasso (19 settembre andata – 23 gennaio ritorno), prima di partire per una doppia delicata trasferta. La prima è in casa del Foggia (26 settembre andata – 30 gennaio ritorno), la seconda tra le mura del Latina (29 settembre andata, primo turno infrasettimanale – 6 febbraio ritorno).
Anche il mese di ottobre non lascia fiato agli stabiesi, con sei impegni in tutto il mese. Si inizia con il big match casalingo con il Palermo (3 ottobre andata – 13 febbraio ritorno), passando poi dalla trasferta siciliana di Catania la settimana dopo (10 ottobre andata – 16 febbraio ritorno). La terza settimana di ottobre le vespe la dedicheranno alle neopromosse dalla Serie D, in quanto al Menti arriveranno il Picerno (17 ottobre andata – 20 febbraio ritorno) ed il Messina (24 ottobre andata – 6 marzo ritorno); nell’intervallo tra le due sfide ci sarà il secondo turno infrasettimanale del calendario in casa del Monopoli (20 ottobre andata – 27 febbraio ritorno). Si torna in campo ancora nel giorno di halloween, data in cui si prospetterà una trasferta da paura per le vespe in casa della Turris (31 ottobre andata – 13 marzo ritorno).
A novembre la Juve Stabia inizia a respirare un po’, avendo solo quattro sfide da affrontare. Si inizia subito con una doppia sfida casalinga, il big match con il Bari (7 novembre andata – 16 marzo ritorno) e la conoscenza con un’altra neopromossa e cioè il Monterosi (14 novembre andata – 20 marzo ritorno). Saltato il Monterosi, le vespe dovranno prepararsi ad un altro big match: si va a Catanzaro (21 novembre andata – 27 marzo ritorno). Si conclude l’undicesimo mese dell’anno ospitando l’ultima delle neopromosse, il Taranto (28 novembre andata – 3 aprile ritorno).
Dicembre, considerando il ritorno della sfida con la Fidelis Andria, risulta essere molto abbordabile sulla carta – almeno per quanto riguarda il girone d’andata, perché al ritorno le stesse squadre potrebbero essere in lotta per la salvezza. I gialloblù avranno alla terzultima il derby esterno con la Paganese (5 dicembre andata – 10 aprile ritorno), alla penultima il Potenza al Romeo Menti (12 dicembre andata – 15 aprile ritorno) e all’ultima giornata la sfida esterna con la Virtus Francavilla (19 dicembre andata – 24 aprile ritorno).
Analizzando il calendario delle vespe, la sorte sembra essersi schierata dalla parte dei gialloblù. Il sorteggio ha consegnato alla formazione di Castellammare di Stabia una buona alternanza tra i vari incontri, permettendo alle vespe di poter arrivare al rush finale con una batteria più abbordabile rispetto a quella dello scorso anno. Tocca ora alle vespe costruire la giusta squadra per puntare a qualche risultato interessante, perché il calendario è tutt’altro che spiacevole.
Al termine del sorteggio ha parlato, infine, il presidente delle vespe Andrea Langella, che così ha commentato l’accaduto:
“Si spera che questa possa essere la stagione del rilancio per il calcio. La pandemia, che ha colpito tutti, ha creato, ormai è noto, tantissimi problemi, anche troppi a livello economico. Il sorteggio dei calendari è un punto di partenza, che sia una sorta di rinascita per il calcio. E’ sicuramente l’avvio di una nuova stagione, quella 2021/2022 che ci vedrà impegnati duramente ma consapevoli di poter fare bene. Si parte con la Fidelis Andria, poi avremo da giocare diversi derby, il primo alla seconda giornata con l’Avellino allo stadio Romeo Menti, a casa nostra. Ci stiamo preparando con mister Walter Alfredo Novellino e cercheremo di dire la nostra”.