La rete nel finale di Ragusa condanna alla retrocessione la formazione campana, che vede scomparire il vantaggio acquisito all'andata

MESSINA - Una rete di vantaggio firmata da Tumminello non è bastata come garanzia per la sfida di ritorno: la Gelbison esce sconfitta dai playout del girone C contro il Messina e retrocede, dopo una sola stagione tra i professionisti, in Serie D. 

La formazione allenata da mister Galderisi, forte dell’1-0 dell’andata, trova diversi spazi per offendere la compagine siciliana, sbilanciata in attacco alla ricerca del gol della salvezza. Cargnelutti, con i suoi centimetri, impensierisce più di una volta la retroguardia giallorossa, che si aggrappa in più di una circostanza ai guantoni di Fumagalli. L’estremo difensore di casa si oppone alla grande prima sul tentativo di Fornito e poi sulla conclusione quasi a botta sicura di Kyeremateng allo scadere. 

Ad occasioni sprecate rispondono occasioni trasformate. Nonostante le diverse possibilità dei campani, all’82’ è il Messina a sbloccare la gara – dopo aver sciupato un quarto d’ora prima una clamorosa occasione con Curiale da solo contro D’Agostino. A pochi minuti dallo scadere è Ragusa il match winner della serata, trasformando in oro un’assistenza al bacio di Ferrini. Il vantaggio giallorosso vale una stagione intera: il pareggio al triplice fischio premia i siciliani meglio piazzati in classifica, mandando nuovamente tra i dilettanti i salernitani. 

 

 

 

TABELLINO DELL’INCONTRO


MESSINA (4-2-3-1): Fumagalli; Trasciani, Berto, Ferrara, Ferrini; Konate (62′ Curiale), Fofana (79′ Marino R.); Kragl (79′ Grillo), Baldé I. (84′ Fiorani), Ragusa; Pérez (62′ Zuppel).

A disposizione: Lewandowski, Baldé H., Iannone, Salvo, Napoletano, Marino G., Ortisi.

Allenatore: Ezio Raciti


GELBISON (3-4-3): D’Agostino; Cargnelutti, Gilli (96′ Marong) Granata; Nunziante, Graziani, Fornito (73′ Uliano), Loreto; Kyeremateng (66′ Correnti), Infantino (73′ De Sena), Tumminello.

A disposizione: Anatrella, Vitale, Onda, Capone, Corda, Papa, Porcino, Ferruzza.

Allenatore: Giuseppe Galderisi


ARBITRO: Kevin Bonacina (sez. Bergamo)

ASSISTENTE 1: Ivan Catallo (sez. Frosinone)

ASSISTENTE 2: Stefano Galimberti (sez. Seregno)

QUARTO UFFICIALE: Luigi Catanoso (sez. Reggio Calabria)


RETI: 82′ Ragusa (M) 

AMMONIZIONI: Gilli (G), Cargnelutti (G), Fofana (M), Ragusa (M), Nunziante (G), Graziani (G), Fumagalli (M) 

ESPULSIONI: –