La Cavese trova un punto quasi insperato al “Luigi Razza” di Vibo Valentia, contro un Rende sprecone, che getta alle ortiche un successo che sembrava già confezionato dopo meno di mezz’ora di gioco. Sul 3-1 i calabresi hanno anche fallito con Actis Goretta un calcio di rigore. Una prestazione in chiaroscuro, quella della squadra di Modica, che a fine partita è rimasta in silenzio stampa. Da domani, su decisione del presidente Santoriello, va in ritiro a Sturno, per preparare al meglio la difficile partita col Catanzaro. 

CRONACA – La squadra di Modica va in barca, di brutto, in modo quasi inaspettato. Dopo soli 26’ minuti è sotto già di tre gol, con il Rende che sugli esterni sembra avere il turbo. Viteritti a destra, Negro a sinistra affondano come lama nel burro e la difesa ospite sbanda paurosamente. La graziano due volte i biancorossi con Negro (7’) e Awua (11’), non trovando la misura giusta da sottomisura, ma il motorino nigeriano diventa letale al 13′:  inserimento puntuale a sinistra, rientro sul destro e tiro imparabile per De Brasi. Tre giri di lancette e arriva pure il raddoppio. Stavolta è Viteritti a destra a sfondare con facilità nella zona di Filippini e a trovare l’assist per il liberissimo Maikol Negro, che perfeziona senza difficoltà la travolgente percussione del compagni. Tutto troppo facile per la squadra di Modesto. La Cavese prova a riorganizzarsi, ma pecca in ritmo e precisione. Dalla mediana, palloni giocabili per le punte non ne arrivano. Abbondano, invece, gli errori, con gli indemoniati biancorossi che subito ne approfittano per orchestrare il loro letale contropiede. De Brasi (21’) è bravo a fermare in presa bassa Actis Goretta, lanciato a rete sul filo del fuorigioco. Nulla può, però, il portiere aquilotto (ex di turno) sull’ennesima prateria che al 26′ si apre sulla corsia di destra e consente a Negro la doppia giocata da campione: prima il dribbling su Palomeque in piena area e poi la fiondata precisa alle spalle di De Brasi. Tre a zero e partita praticamente in ghiaccio. A riaprirla, però, un minuto dopo la mezz’ora ci pensa Borsellini, che esce a farfalle su un innocuo traversone di Palomeque, regalando a Fella, ben appostato alle sue spalle, il più facile dei gol di testa.

È la scintilla che ravviva la speranza dell’undici di Modica, che, però, nella ripresa potrebbe di nuovo spegnersi quando Vivacqua (19’), entrato al posto dello stanco Negro, si guadagna un rigore di furbizia, approfittando di un’incomprensione tra Silvestri e De Brasi. Dagli undici metri, però, Actis Goretta si fa ipnotizzare dall’estremo difensore avversario, bravissimo a respingere il tiro del “10” calabrese contro la traversa.

È l’episodio decisivo. Perché il Rende nel finale si limita a difendere il risultato, anziché cercare di arrotondare il punteggio, e fa il gioco della Cavese, che, anche grazie alle forze fresche entrate dalla panchina, si riversa nella metà campo avversaria sognando la clamorosa impresa. Che le riesce nel giro di 5 minuti. All’89’ è Fella ancora di testa su una pennellata perfetta del neo entrato De Rosa, ad accorciare le distanze. Poi ci pensa Bacchetti a completare l’opera, allo scadere, girando di testa alle spalle dell’incredulo Borsellino il pallone speditogli col contagiri da capitan Favasuli. Un gol bello e pesante, che fa esplodere la gioia dei 200 tifosi giunti da Cava de’ Tirreni, e regala alla Cavese il decimo risultato utile consecutivo.

RENDE 2 CAVESE 2

[Vibo Valentia, 24-03-2019 | “Luigi Razza” | ore 14,30]

RENDE: Borsellini, Viteritti, Minelli, Actis Goretta (35’ st. Bonetto), Rossini, Germinio, Franco (47’ st. Laaribi), Borello (11’ st. Giannotti), Awa, Sabato, Negro (11’ st. Vivacqua). A disposizione: Savelloni, Palermo, Maddaloni, Leveque, Blaze, Laaribi, Zivkov.

Allenatore: Modesto

CAVESE: De Brasi, Palomeque, Silvestri, Favasuli, Fella, Bacchetti, Tumbarello (21’ st-. Buda), Nunziante (38’ st. De Rosa), Magrassi (21’ st. Flores Heatley), Filippini (21’ st. Ferrara), Sainz-Maza (38’ st. Dibari). A disposizione: Bisogno, Trapani, Manetta, Logoluso, Bruno, La Ferrara, Castagna, Ferrara.

Allenatore: Modica

ARBITRO: Pirrotta (Barcellona Pozzo di Gotto)

ASSISTENTI: Cortese (Palermo) e Pomadi (Trapani)

AMMONITI: Favasuli, Silvestri e Buda (C)

MARCATORI: 13’ pt. Awua (R), 16’ e 26’ pt. Negro (R), 31’ pt. e 44’ st. Fella (C), 49’ st Bacchetti (C)

NOTE: Giornata soleggiata, spettatori 800 circa. La gara si è giocata sul neutro di Vibo Valentia per l’indisponibilità dello stadio “Marco Lorenzon” di Rende. Angoli 6-6. Recupero: 1’ pt. e 4 st.