Giunti al diciannovesimo confronto, il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa, i quali saranno impiegati, questa domenica, in quello che è considerato il più classico degli scontri tra la prima e l'ultima
CASTELLAMMARE DI STABIA (NA) - Superato il penultimo turno infrasettimanale previsto dal calendario, è arrivato il momento per la Juve Stabia di scendere nuovamente in campo, in quello che sarà il primo derby del girone di ritorno, contro gli azzurrostellati della Paganese, i quali sono alla caccia disperatamente di punti preziosi al fine di scappare dall’ultima posizione in classifica, così da raggiungere una quasi oramai insperata salvezza.
Statisticamente parlando, però, quella di domenica sembra essere la partita peggiore per gli ospiti per cercare di racimolare punti salvezza, in quanto la Paganese, al Romeo Menti di Castellammare di Stabia, è stata capace di ottenere solo tre vittorie e tre pareggi in ben diciotto precedenti: ciò significa che più del 55% delle volte che i due club si sono incontrati sono stati sempre i padroni di casa ad uscirne vincitori.
La storia di questo derby ha radici molto profonde: il primo incontro risale al lontanissimo 1953/54, quando entrambe le società non militavano in una lega professionistica, bensì nella V° Serie del Campionato Regionale di Promozione. In quella occasione furono i gialloblù ad ottenere la prima vittoria contro gli avversari azzurrostellati, imponendosi con un secco 1 a 0, il quale fu il medesimo risultato con cui la Juve Stabia si liberò della Paganese la stagione successiva, facendo così salire il numero di vittorie nel derby a Castellammare a 2.
Dopo una sosta durata tredici anni le due società si ritrovarono in Serie D e diedero il via ad una serie di scontri che ebbero termine, solo momentaneamente, nel 1972.
Il primo incontro di questa serie fu disputato nella stagione 1967/68, che è rimasta nella storia come la prima partita che gli ospiti non persero sul suolo stabiese, poiché la Paganese riuscì a tornare a casa con un buon pareggio per 1-1 -risultato fotocopiato poi qualche annata dopo, nella stagione 1970/71. Apparentemente questo pareggio sembrava non aver interrotto la striscia di risultati positivi della Juve Stabia, la quale si impose anche nella stagione 1968/69, grazie ad un divertente 2 a 1 deciso dalla doppietta dell’attaccante Giovinazzi. La stagione successiva, un po’ a sorpresa, questa striscia ebbe incredibilmente fine: gli azzurrostellati, con un magro 0-1, festeggiarono la loro prima vittoria in questo derby disputato lontano dalle mura amiche.
Per alcuni anni, però, questa rimase l’unica vittoria ospite a Castellammare: fino alla stagione 1975/76 infatti le vespe vinsero tutti e tre i match disputati successivamente a quella celebre sconfitta del ’69/’70.
Come si è potuto notare precedentemente, gli scontri tra queste due formazioni raramente comportano molte reti. Ciò verrà evidenziato anche il 9 marzo del 1980, data in cui la Paganese riuscì a sbancare, con lo stesso punteggio messo a segno anni prima (0-1), nuovamente il Romeo Menti di Castellammare.
Fu questa l’ultimo successo ottenuto dagli ospiti nel periodo pre anni 2000, poiché gli ultimi due match tenutisi in casa delle vespe si conclusero sul risultato di 1-1 il primo (nella stagione 1985/86) e di 2-0 il secondo, match in cui pose la propria firma l’attaccante Marcello Prima.
Il nuovo millennio si aprì, per quanto riguarda i match tra i due club, il 4 aprile 2004, quando i gialloblù confermarono per l’ennesima volta la loro supremazia nei confronti degli avversari. Questo match ebbe comunque una particolarità da sottolineare, ovvero fu disputato al Dei Marsi di Avezzano, dove nessuno poté osservare il gol del difensore Antonio Ruggiero, il quale chiuse il match sul risultato di 1 a 0, poiché esso fu tenuto a porte chiuse.
Dopo un pareggio ottenuto nella stagione 2008/09 per 0-0, napoletani e salernitani tornarono ad affrontarsi in Serie C a partire dalla stagione 2014/15.
Da allora il bilancio è perfettamente equilibrato tra le due forze: una vittoria per le vespe (stagione 2014/15 per 2-0 grazie ai gol di Jidayi e Di Carmine), una vittoria per la stella bianca (stagione 2016/17 per 0-1 grazie a un gol di Bollino) e due pareggi.
In particolar modo in pareggio è terminato lo scontro dello scorso campionato, tenutosi il 4 febbraio 2018 e deciso dalle reti, distanziate l’una dall’altra da pochi minuti, di Sorrentino per i gialloblù e Cesaretti per gli azzurrostellati.
VITTORIE JUVE STABIA: 10
VITTORIE PAGANESE: 3
PAREGGI TRA I DUE CLUB: 5