Il Viareggio Cup è alle porte, tra 4 giorni prenderà il via la 71a edizione del torneo giovanile più importante della storia italiana. Lo scorso anno ad aggiudicarselo fu l’Inter di Vecchi che sconfisse in finale una grandissima Fiorentina per 2-1 al termine di 120 minuti combattutissimi.
La nostra attesa, però, è tutta sulla Rappresentativa Serie D che è la realtà che più si avvicina a ciò di cui ci interessiamo. La squadra allenata da mister De Patre, dopo l’ottima figura dello scorso anno quando dovette arrendersi agli ottavi contro una straordinaria Juventus, proverà a bissare la sua partecipazione agli ottavi anche quest’anno. Inserita in un girone tutto sommato abbordabile, i biancoazzurri proveranno a dare il massimo per arrivare il più lontano possibile e sorprendere anche quest’anno.
Il calendario dei ragazzi di De Patre sarà il seguente: si comincia martedì 12/3 a ora e luogo da destinarsi contro l’insidia cinese della Rappresentativa Under 19, successivamente, dopo due giorni ci sarà il match contro l’esordiente Spal alle ore 15 allo Stadio di Badease, infine, chiuderà il giorno dopo alle ore 16 con il confronto contro la Salernitana allo stadio di Quarrata. Domani ci sarà un amichevole con un avversario e un orario ancora sconosciuto.
Per quanto riguarda le convocazioni, uno solo sarà il protagonista campano. Si tratta di Salvatore Esposito, mezz’ala di proprietà della Gelbison, squadra appartenente al Girone H di Serie D. Esposito, può essere grande protagonista del gruppo di De Patre che ha una grandissima considerazione del classe 2000 napoletano, utilizzato titolare nell’ultima uscita contro il Parma il 28 febbraio scorso. Forte fisicamente e dotato di una buonissima tecnica, Esposito è andato a segno in ben 3 occasioni questa stagione.
L’attesa è finita, il Carnevale anche, il Viareggio è alle porte e tutti gli amanti di calcio giovanile possono gioire, lunedì si partirà con Fabio Quagliarella che leggerà il consueto giuramento prima di dare spazio a baby prodigi cbe saranno il futuro di molteplici società.