Niutta sembrerebbe intenzionato a spostare il titolo sportivo del club in un'altra piazza campana. Pozzuoli, appena retrocessa dalla D, sembrerebbe la prima opzione sulla lista
AFRAGOLA (NA) - Giunti al termine della regular season di categoria, con i suoi verdetti e le sue conseguenze, in Campania si ritorna a parlare di uno dei fenomeni più contraddittori delle ultime stagioni: quello legato al trasferimento di un titolo sportivo da una piazza ad un’altra, da una società all’altra.
Solitamente, il periodo di riferimento per l’esplosione di questo fenomeno è quello di maggio e di inizio giugno, quando le società sono attese dalla programmazione per la stagione successiva di calcio giocato. Nelle prossime settimane, dunque, diverse piazze potrebbero dover fare i conti con questo evento, grande catalizzatore di dissapori dettati da chi da un giorno all’altro è costretto a vedere la propria squadra sparire per favorire il ritorno di un’altra piazza – gli ultimi esempi concreti sono quelli del Fc Pompei in Eccellenza, nato dal titolo sportivo del Fc San Giorgio, e del San Marzano Calcio, nato dal titolo sportivo del Gragnano Calcio.
In merito al trasferimento di un titolo sportivo proprio in un’altra città, questo potrebbe essere il destino di una società che da poco ha festeggiato la salvezza nel girone H di Serie D. Secondo quanto emerso dalle ultime indiscrezioni, infatti, il presidente Raffaele Niutta sembrerebbe aver preso seriamente in considerazione di trasferire altrove il titolo sportivo dell’Afragolese – che ha conquistato sul campo la permanenza in categoria all’ultima giornata, vincendo 2-0 in casa del Molfetta. Il futuro incerto della compagine rossoblù potrebbe legarsi a quello di una società appena retrocessa dalla Serie D all’Eccellenza. Nel caso di trasferimento del titolo sportivo, infatti, la meta principale attualmente sembrerebbe essere quella di Pozzuoli, dove il passaggio di consegne permetterebbe alla Puteolana 1902 di ritornare subito nella massima categoria dilettantistica italiana.
Attualmente, però, la situazione è tutt’altro che in uno stadio avanzato. Si attendono nelle prossime settimane nuovi aggiornamenti sulla vicenda, in attesa di comprendere se il presidente Niutta conserverà la volontà di cambiare aria, se tutti gli adempimenti necessari al trasferimento saranno soddisfatti (in direzione Pozzuoli o altrove) o se, infine, si deciderà di fare un passo indietro, lasciando immacolato il titolo sportivo dell’Afragolese. Uno scenario che manterrà sull’attenti tanto i tifosi rossoblù quanto quelli granata della Puteolana.