Terminano in pari la sfida esterna della Casertana sul verde dell'Ilvamaddalena e l'altro derby campano tra Sorrento e Portici
NAPOLI - Tra prime vittorie in classifica ed incontri senza successi si chiude la seconda giornata del girone G di Serie D per le formazioni campane. Il turno domenicale consegna due capoliste in solitaria del raggruppamento, il Pomezia ed il Monterotondo Scalo, ma allo stesso tempo un gruppo campano molto compatto in classifica.
Salgono a quattro punti dopo due giornate Paganese, Casertana e Palmese, le prime campane alle spalle delle capoliste. Gli azzurrostellati ottengono il primo successo di questo campionato di Serie D, superando grazie alla doppietta di De Felice l’insidioso ostacolo dell’Arzachena. Non va, invece, oltre lo 0-0 la formazione rossoblù, fermata in terra sarda da una Ilvamaddalena in grado di resistere alle offensive campane e di rendersi pericolosa con le giocate continue di Cacheiro. Si impone nel derby tutto campano con l’Angri, raggiungendo azzurrostellati e falchetti, la Palmese. I rossoneri hanno sin da subito messo la gara in discesa con la trasformazione dal dischetto di Galdean, salvo poi essere riportati all’equilibrio da Leone. Nella ripresa, la qualità e la maggiore precisione dei padroni di casa hanno permesso ai rossoneri di trovare un prezioso doppio vantaggio, incolmabile al triplice fischio per un undici grigiorosso che qualche passo indietro fa dopo il successo contro l’Aprilia.
Sale a quota tre punti, raggiungendo l’Angri, il Nola. Ai bruniani basta una sola rete, ancora del solito bomber Maggio (al secondo centro con la maglia bianconera nel girone G), per archiviare la pratica Vis Artena e festeggiare il primo bottino pieno del campionato. Non ci sono né vincitori né vinti, infine, nel secondo ed ultimo derby campano previsto per questo turno, quello che vede protagonisti Sorrento e Portici – primo punto in classifica per i rossoneri, secondo per i biancoblù. Le due formazioni hanno dato vita ad una partita dinamica, ricca di emozioni e brividi sin l’ultimo secondo a disposizione. Sono stati i padroni di casa a trovare il vantaggio per primi, comandando il gioco con la rete di Gaetani. Nel secondo tempo, un grande gol di Coquin ha riportato sul pari la formazione di Maiuri, anche sfortunata per i legni colpiti da Serrano e Petito. Non sono mancati i tentativi anche della formazione ospite di capovolgere il punteggio, nonostante però il risultato non subirà cambiamenti fino al triplice fischio finale.
I risultati delle gare di oggi valide per la seconda giornata di campionato
Paganese – Arzachena 2-1
[5′ e 18′ De Felice (P), 59′ Sartor (A)]
Ilvamaddalena – Casertana 0-0
Sorrento – Portici 1-1
[39′ Gaetani (S), 52′ Coquin (P)]
Nola – Vis Artena 1-0
[59′ Maggio (N)]
Aprilia – Atletico Uri 1-0
[34′ Laghigna (A)]
Sarrabus Osgliastra – Pomezia 2-5
[24′ aut. Zanoni (P), 28′ e 38′ Sossai (P), 35′ Bosi (P), 55′ Oi (P), 60′ Floris (S), 75′ Vesi (S)]
Cassino – Tivoli 2-1
[6′ De Marco (T), 16′ Ingretolli (C), 47′ D’Alessandris (C)]
Palmese – Angri 3-1
[10′ rig. Galdean (P), 30′ Leone (A), 51′ Palmieri (P), 76′ Rabbeni (P)]
Lupa Frascati – Monterotondo 1-2
[38′ Ferraro (L), 40′ Baldassi (M), 57′ Sansotta (M)]