I granata tornano dalla trasferta calabrese di Isola Capo Rizzuto con i tre punti in tasca che, in virtù del pari dell’Acireale, significano quinto posto. Domenica derby con il Portici

L’Ercolanese vince la seconda gara consecutiva giocata con l’ultima in classifica e così nelle prime due uscite del 2018 supera l’Acireale in classifica e piazza al quinto posto, ultimo utile per i playoff. Era dal 17 settembre (Portici – Ercolanese 0-3) che gli uomini di Squillante non vincevano fuori casa. 

La vittoria a Isola Capo Rizzuto porta la firma dell’under Rekik; il giovane esterno ercolanese segna al 18’ del primo tempo sfruttando una respinta del portiere Pullano che non aveva trattenuto il tiro rasoterra di Sorrentino. Lo stesso Sorrentino al 32’, Costantino poi al 40’, vari sono i tentativi dei granata per raddoppiare, ma la palla termina sempre fuori specchio. Sorrentino ci riprova in chiusura di primo tempo con il suo classico tiro a giro ma Pullano è attento.

Dopo tre minuti dall’inizio della ripresa, è ancora Rekik a ad andare vicino alla rete quando sfiora il secondo palo dopo il corner di Sorrentino allontano ancora da Pullano.

I calabresi continuano a non creare molti problemi per i vesuviani e al 29’ del secondo tempo restano anche in dieci per l’espulsione di Assisi che ha atterrato Rossi, lanciato verso l’area avversaria: dalla punizione al limite ma defilata, Bruno A. salva sulla linea e non dà a battitore El Ouazni la gioia del gol e del raddoppio per l’Ercolanese. Raddoppio che dopo un minuto ancora Pastore sfiora con un tiro ravvicinato dagli sviluppi del corner ma trova questa volta la base del palo a impedire il gol. Nel finale fioccano le occasioni per l’Ercolanese: al 38’ il tiro-cross di Sorrentino supera il portiere, la palla batte a terra davanti alla porta ma esce di pochissimo. Al 41’ Cristiano potrebbe pareggiare e la conclusione di testa manda la palla alta di poco. Vengono concessi sei minuti di recupero e nel primo di questi Fontana vede il portiere fuori dai pali ma il tiro da lontano termina di poco alto. Al triplice fischio, grazie anche al pari senza reti tra Acireale e Palazzolo, la squadra di Squillante è quinta con 33. Domenica al Solaro è atteso il portici nel derby vesuviano.

TABELLINO

ISOLA CAPO RIZZUTO – ERCOLANESE 0-1

Isola Capo Rizzuto: Pullano, Nebbioso (1’st Mirabelli), Scuteri, Paonessa (6’st Cristiano), Magliano, Assisi, Sangarè, Bruno A., Pellizzi, Berlingeri (6’st Galli), Calabretta (15’st Ennin). A disp: Caterisano S., Caterisano C., De Carlo, Bruno C., Basile. All: Pisano.  

Ercolanese: Mascolo, Rossi, Esposito, Costantino (25’st Pastore), Varchetta, Poziello, Sorrentino (44’st Tedesco), Ausiello, El Ouazni, Cristaldi (15’st Fontana), Rekik (25’st Minopoli). A disp: Ciocie, Todisco, Fusco, Ferrieri, Tedesco, Maisto. All: Squillante.

Arbitro: Berdellini di Reggio Emilia

Reti: 18’ Rekik

Note: Ammoniti Nebbioso (I), Rossi, Mascolo e Minopoli (E). Espulso al 29’st Assisi (I) per fallo da ultimo uomo. Allontanato al 35’st mister Giosuè Squillante per proteste. Recuperi pt 1′, st 6′. Angoli 5-8. Fuorigioco 2-4