Due leggerezze difensive costano caro al team di Santonastaso che perde immeritatamente contro la seconda forza del torneo
SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE) | Gladiator bello e sfortunato. Al “Piccirillo” i sammaritani di Santonastaso cedono per 2-1 al Monterosi di D’Antoni con i laziali che approfittano delle uniche due leggerezze difensive concesse dai padroni di casa e portano a casa tre punti pesantissimi che valgono la permanenza al secondo posto. Non è bastato un secondo tempo mostruoso al team nerazzurro per strappare almeno un punto e dare seguito alla serie positiva tra le mura amiche del “Piccirillo”, gli ultimi minuti condannano i sammaritani al ko che li fa scivolare a metà classifica.
Gara dai due volti al “Piccirillo”. Primo tempo segnato da un sostanziale equilibrio con la prima mezz’ora che ha visto entrambe le compagini costruire interessanti trame offensive ma senza scalfire le due attente retroguardie: Gladiator che si è affidato al palleggio dei vari Vitiello e Di Pietro e all’esuberanza fisica dell’ariete Del Sorbo, di contro il Monterosi faceva dell’agilità e del contropiede l’arma preferita per tentare di far male al duo Sall-De Carlo. Prima azione degna di nota al 32′, cross di Tripicchio dalla destra verso Del Sorbo che viene intercettato da un difensore laziale. Risposta Monterosi in contropiede affidata all’estro di Borrelli che però deve fare i conti con il granitico Sall. Nella seconda parte di frazione il Gladiator alza l’asticella e predomina nel gioco rimanendo costantemente nella metà campo ospite pur senza trovare lo spiraglio giusto per colpire. Nel finale di tempo arriva la scossa all’incontro: al 41′ Sall ruba palla nella propria metà campo e dà il via alla ripartenza sammaritana, Strianese crossa dalla sinistra verso Del Sorbo ma Salvato in uscita si appropria della sfera. Cambio di fronte repentino, Squerzanti elude De Carlo e calcia troppo debolmente per impensierire Fusco. Al 43′ il Monterosi passa a sorpresa: azione sulla sinistra di Borrelli, cross verso il centro dell’area dove nasce un malinteso tra Fusco e De Carlo, quest’ultimo rinvia di testa sui piedi di Lucatti che da due passi mette dentro. Lo svantaggio destabilizza il Gladiator che un minuto dopo rischia di incassare il raddoppio ad opera di Squerzanti il quale dal limite manda la sfera sopra la traversa mentre prima del duplice fischio i sammaritani provano a reagire con Tripicchio che riceve al limite da Di Pietro e sgancia il sinistro a giro che termina abbondantemente alto. Termina dunque il primo tempo che ha visto le difese protagoniste nel bene ma anche nel male.
La ripresa si apre con il Gladiator a trazione anteriore per trovare il pareggio. Al 48′ grande azione corale dei sammaritani, Del Sorbo appoggia a Strianese il di cui tiro viene deviato da un difensore in corner. C’è solo la squadra sammaritana in campo nel secondo tempo mentre il Monterosi si difende a riccio e alza la muraglia di fronte agli attacchi dei locali. Al 52′ fuga di Di Finizio sulla sinistra, traversone basso verso Del Sorbo che sbaglia un rigore in movimento mandando la palla fuori. Proteste nerazzurre al 66′ per un contatto in area laziale tra Vagnoni e Del Sorbo, per Di Cicco è tutto regolare e nell’occasione viene ammonito mister Santonastaso per proteste. C’è solo il Gladiator in campo, al 78′ l’occasionissima per il pari capita sui piedi di Ferraro (entrato al posto di Tripicchio) che su sponda aerea di Del Sorbo calcia a botta sicura da due passi trovando la provvidenziale opposizione di Petti. Il gol è nell’aria, la porta difesa da Salvato è posta sotto assedio e la difesa laziale è chiamata agli straordinari per evitare il pari sammaritano. Il finale di gara è da thriller: all’88’ lancio lungo verso le torri nerazzurre, Del Sorbo gioca di sponda verso Falco che viene atterrato in area da Pasqualoni. Di Cicco questa volta assegna il penalty e Del Sorbo realizza freddamente consegnando il meritato pari al Gladiator. Ma per i sammaritani il tempo della gioia è nullo: dopo il pari i nerazzurri provano addirittura a vincerla sbilanciandosi in difesa e consentendo al Monterosi di rubare palla e di colpire in contropiede con il baby Zambrini che scappa via, si presenta tutto solo davanti a Fusco e lo supera depositando la palla nell’angolino. Esplode di gioia la panchina laziale mentre si disperano a centrocampo i ragazzi di Santonastaso che pagano a caro prezzo la seconda leggerezza difensiva di giornata. Nei restanti minuti si registra l’assedio disperato del Gladiator, il Monterosi alza le barricate e al triplice fischio di Di Cicco esulta per i tre punti pesantissimi.
GLADIATOR 1-2 MONTEROSI
GLADIATOR: Fusco ’00, Suppa ’02, Di Finizio, Vitiello, Sall, De Carlo ’00 (86′ Barbetta ’00), Strianese ’01 (64′ Falco ’01), Di Pietro, Del Sorbo, Tripicchio (64′ Ferraro), Coppola.
A disposizione: Maione ’02, Maraucci, Siciliano ’99, Landolfo ’01, Di Monte ’01, D’Errico ’02.
Allenatore: Santonastaso.
MONTEROSI: Salvato ’01, Pasqualoni, Petti, Piroli, Vagnoni ’01, Squerzanti ’99 (51′ Caon ’01), Montanari (64′ Pellacani ’00), Lucatti (81′ Costantini), Borrelli (76′ Angeli ’00), Rea ’02 (85′ Zambrini).
A disposizione: Torelli ’02, Gemini ’00, Cancellieri ’01, Zambrini ’02, Capodaglio.
Allenatore: D’Antoni.
ARBITRO: Di Cicco (Lanciano).
ASSISTENTI: De Santis e Quici (Campobasso).
RETI: 43′ Lucatti (M), 88′ rig. del Sorbo (G), 89′ Zambrini (M).
AMMONITI: Di Pietro, Vitiello, Sall, mister Santonastaso (G), Piroli, Vagnoni, Zambrini (M).
ESPULSI: nessuno.
NOTE: pomeriggio sereno, gara giocata a porte chiuse. Recupero: 1′ pt; 5′ st.