Altra sconfitta per 1-0 per gli azzurri, è la terza consecutiva

PORTICI (NA) - “E’ meglio perdere una partita per 5-0 che 5 partite per 1-0”. E’ la celebre frase dello storico Vujadin Boscov, che sintetizza perfettamente il momento del Portici. I vesuviani perdono ancora una volta e subiscono la sesta sconfitta nelle ultime sette gare. Stavolta ad espugnare il San Ciro ci pensa il Paternò e lo fa con il risultato diventato l’incubo che tormenta gli azzurri: uno a zero. A deciderla è il fantasista Rizzo, che di puro cinismo capitalizza l’unica vera occasione capitata ai siciliani. 

FORMAZIONI – Nonostante il rientro di Elefante, Sarnataro sceglie di non schierarlo dal primo minuto. In porta trova la riconferma Schaeper e gioca alle spalle del quartetto difensivo composto da Riccio, Russo, Esposito e Cirillo. A centrocampo la squalifica di Maranzino vede la presenza di Castagna come regista insieme a Stallone e Scala. In avanti Romano e Manfrellotti. 

Ospiti che fanno i conti con le assenze. Il tecnico Torriai è costretto a fare a meno di Cangemi e Camara e schiera una formazione piuttosto rimaneggiata con ben cinque under in campo. In avanti Rizzo e Foderaro gli unici terminali offensivi.

CRONACA – Inizio forsennato del Portici. Ai padroni di casa oltre al goal manca anche la vittoria e sin dalle prime battute i vesuviani spingono alla ricerca del vantaggio. Al 7′ su cross da corner di Castagna è Russo a sfiorare la rete, non riuscendo a realizzare a pochi passi dalla porta. Al 16′ invece è Romano ad impensierire Latella, impegnandolo in una parata complessa.  in Dopo il forcing iniziale la gara si addormenta ed entrambe le squadre coprono sentita troppi patemi le sortite offensive degli avversari. Nel finale di tempo la fiammata decisiva. Al 43′ Foderaro è bravo a recuperare palla e a imbucare per Rizzo che a tu per tu con Schaeper non manca l’appuntamento con il goal aiutando i suoi a chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco.

Nella ripresa il Portici vuole pareggiarla ma l’imprecisione sotto porta farà la differenza. Al 52′ Manfrellotti manda in out una girata di testa da due passi. Venti minuti più tardi la conclusione dalla distanza di Carrotta centra in pieno la traversa. Pochi minuti dopo è Elefante a sfiorare il pari su punizione ma Latella gli nega la rete con una parata strepitosa. Con un baricentro molto offensivo e a pochi munti dal termine Foderaro, per poco non infligge il colpo del KO al Portici, ma la sua rete viene annullata. I minuti finali sono un disperato tentativo degli azzurri di recuperare la gara ma la difesa del Paternò regge condannando i padroni di casa alla terza sconfitta consecutiva.

TABELLINO

PORTICI 0-1 PATERNO’

Portici: Schaeper, Cirillo 03, Russo, Scala 02, Carrotta, Stallone 00 (66′ Marino 00), Manfrellotti (85′ De Luca 02), Romano, Castagna (46′ Elefante), Esposito 01 (54′ Pisani 01), Riccio (85′ Filogamo).

A disposizione: Piazza 02, Izzo 02, Calvanese, Granata.

PATERNO’: Latella 02, Bisconti 02, Dama 01 (80′ Puglisi 01), Basualdo, Scoppetta, Bontempo, Zappalà 00 (64′ Guarnera), Palermo 00, Foderaro, Rizzo, Fofana (64′ D’Anca).

A disposizione: Tripoli 03, Tonzusoi 03, Viaggio 04, Pappalardo 04, Fazio 02, Camara.

AMMONITI: Stallone, Carrotta (POR); Dama, Fofana, Palermo, Rizzo (PAT) 

MARCATORI: 43′ Rizzo (PAT)

ARBITRO: Emanuele Bracaccini – Sez. di Macerata

1° ASSISTENTE: Roberto Maroni – Sez. di Fermo

2° ASSISTENTE: Gregorio Maria Galieni – Sez. di Ascoli Piceno