Il successo ottenuto nella penultima giornata del girone G assicura ai rossoblù almeno il quinto posto in classifica, a distanza di sicurezza il Cynthialbalonga

BARRA (NA) - Chiude con una vittoria allo Stadio Caduti di Brema il campionato interno dell’Afragolese, attesa ora all’ultimo appuntamento della stagione in casa del Team Nuova Florida. La compagine rossoblù supera con due reti il capitolo Muravera e si assicura il quinto posto in classifica, restando nella scia dell’Arzachena quarto.

Bisogna attendere più di un quarto d’ora per vedere una statica Afragolese – Muravera regalare le prime emozioni di giornata. Sono i rossoblù al 17′ a rompere gli indugi, trovando alla prima vera chance la rete del vantaggio con Longo, che sbuca con i tempi giusti sull’angolo di Van Ransbeeck dalla bandierina e di testa buca Floris. Il vantaggio dà maggiore spinta ai padroni di casa, che al 24′ vanno ad un passo dal raddoppio con una giocata strepitosa di Esposito. Il centrocampista ruba palla sulla trequarti avversaria, si beve due avversari e dall’interno dell’area sfiora di destro il montante alto della porta.

Il Muravera non sta però a guardare l’Afragolese giocare e superata la mezz’ora prende tra le mani le redini del gioco. Al 34′ é necessario un salvataggio miracoloso in scivolata di Forte sulla linea per negare il pareggio a Satta, il quale aveva cercato la botta vincente sfruttando la posizione fuori dallo specchio di Campisi. Il pressing sardo dà i suoi frutti tre minuti dopo, quando Nurchi raccoglie una palla vagante in area e calcia verso lo specchio di porta, non lasciando scampo all’estremo difensore rossoblù.

La ripresa spegne leggermente la foga degli ospiti e al ritorno dall’intervallo è nuovamente l’Afragolese a mantenere le redini del confronto. I campani sfiorano il 2-1 in due circostanze, spaventando gli ospiti prima con una punizione di Van Ransbeeck e poi con un destro al lato di poco di Celiento. Il Muravera non riesce a reagire alle offensive dei padroni di casa, lasciando troppo spazio agli avversari per costruire e manovrare. Gli uomini di mister Fabiani sfruttano perfettamente questa situazione, trovando al 76′ il nuovo vantaggio ancora una volta con Longo. L’attaccante riceve in area da Bittaye e con una giocata di tacco illuminante trafigge per la seconda volta Floris. Il finale è decisamente spigoloso e frammentato, dove i cambi di entrambe le formazioni non riescono ad incidere più di tanto.

Il triplice fischio consegna così al girone G di Serie D anche l’ultima formazione qualificata matematicamente ai playoff, l’Afragolese. I rossoblù salgono a quota 58 punti e si mettono a distanza di sicurezza dal Cynthialbalonga, che anche in caso di successo contro il Real Monterotondo non potrà attaccare i campani.

 

 

 

TABELLINO DELL’INCONTRO


AFRAGOLESE (4-3-3): Campisi ’03; Percuoco ’02, Forte (70′ Bittaye), Di Girolamo, Cordato ’03 (70′ Galletta ’03); De Rosa ’02 (63′ Marchese ’02), Van Ransbeeck, Esposito; Longo (78′ De Marzo ’02), Caso Naturale, Celiento (77′ Nocerino).

A disposizione: Mazzone ’05, Palmini ’04, Di Franco ’01, Tiberio ’01.

Allenatore: Francesco Fabiani


MURAVERA: Floris, Garau ’03, Mileto (76′ Piroddi ’03), Vignati, Loi ’02, Cadau, Nurchi, Demontis, Mereu ’01, Satta, Derbali ’02.

A disposizione: Oliva, Mancosu, Lara ’04, Grella ’02, Massoni ’04, Moran Blanco, Del Gaudio ’03, Bregasi ’01.

Allenatore: Francesco Loi


ARBITRO: Gerardo Simone Caruso (sez. Viterbo)

ASSISTENTE 1: Danilo Giacomini (sez. Viterbo)

ASSISTENTE 2: Pietro Serra (sez. Tivoli)


RETI: 17′ e 76′ Longo (A), 37′ Nurchi (M)

AMMONIZIONI: Satta (M)

ESPULSIONI: /