Al termine dell’ nona giornata di Serie D – girone I, Campania Football ha analizzato le gare stilando la top 11 di giornata più il miglior allenatore, comprensiva dei quattro under come prevede il regolamento di Serie D.
MODULO 4-2-4
PORTIERE
Tommaso Scuffia – ROCCELLA JONICA 1935
Ancora lui nella nostra TOP 11 come miglior portiere. Secondo rigore di fila parato dal forte numero 1 del Roccella, che dopo Crucitti ipnotizza anche Puntoriere dagli undici metri. Ma oltre al penalty, Scuffia salva il Roccella in altre due circostanze murando da due passi prima Laragione nel primo tempo e poi Gagliardi nella ripresa. Un muro che verrà battuto solo nel finale, in mischia, da Vona: non può arrivarci, sarebbe stato davvero troppo.
DIFENSORI
Edoardo Vona – CASTROVILLARI CALCIO
A volte difende anche da solo contro un Roccella guardingo e bravo nonché rapido a partire in contropiede. Ci mette tantissime pezze il forte Vona, che spazza la sua area da diversi pericoli e salva col corpo per ben due volte sulle conclusioni a botta sicura di Leveque. Difensivamente è perfetto, completa la giornata da urlo con il gol di testa che regala un prezioso pari al Roccella.
Roberto Crivello – SSD PALERMO CALCIO
Il suo compagno di reparto, Lancini, segna il gol vittoria ma premiamo Crivello per gli ottimi interventi che compie in fase difensiva rasentando praticamente la perfezione. Dalle sue parti non si passa mai, in più attutisce qualche amnesia dei suoi compagni di reparti con chiusure talvolta prodigiose: su tutte, spicca quella che sullo 0-0 deve compiere su Cappiello lanciato a rete.
Raffaele Gambuzza – ACD SAN TOMMASO
Parte stranamente dalla panchina, ma uno come lui nel calcio ha sempre inciso. Così gli bastano pochi minuti per farsi notare mettendo a segno la rete dell’ 1-1 con un guizzo di prepotenza sul secondo palo. Basta così? Nemmeno per sogno perché il Marina di Ragusa torna avanti, ma è ancora Gambuzza con una giocata fotocopia a rimettere la gara sul pari proprio allo scadere: altra zampata, altra rete per un difensore che si trasforma in Bomber per un giorno. Mossa azzeccata per Liquidato, ma che performance del difensore irpino!
Suleman Oyewale (2000) – US SAVOIA 1908
Spinge come una furia a sinistra collezionando, nel primo tempo, due palle gol che Osuji e Scalzone incredibilmente sprecano. Corre in quantità industriale, fa la differenza con le sue sgroppate diventando una delle migliore armi di un Savoia che passa spesso dalle sue parti per creare grattacapi al Corigliano.
CENTROCAMPISTI
Aboubakar Diaby (2000) – LICATA CALCIO
Solita quantità in mediana per il talento del Licata, un gioiello grezzo che i gialloblu stanno raffinando gara dopo gara. Merito soprattutto di Diaby, un ragazzone di quasi due metri che domina in mediana con la sua fisicità calamitando a sé tantissimi palloni con l’ ACR Messina e provando, specie nel finale, anche qualche buona sortita offensiva.
Placido Marcellino (2002) – CALCIO BIANCAVILLA
Il talento di Biancavilla sfodera una grande partita in mediana nel big match di giornata col Giugliano, dimostrando di saper abbinare qualità e quantità senza distinzione alcuna. Lotta, sgomita e regge l’urto nonostante giochi, come ormai gli accade da anni, sotto età. Ma non importa perché la personalità è tanta e si vede. In rampa di lancio!
ATTACCANTI
Nicolas Rizzo – ACIREALE CALCIO
L’argentino è in giornata “si” e si capisce fin dai primi minuti. Tocca il pallone in maniera sempre elegante, è un piacere incredibile vederlo giocare. Un lusso per l’Acireale e per la serie D in generale Rizzo, che si esalta nel big match di giornata contro l’ FC Messina segnando una rete (sinistro insidioso dalla distanza) e servendo l’assist a De Felice per il momentaneo 1-2 acese. Imprendibile quando parte palla al piede, una delizia per Mister Pagana e compagni.
Vincenzo Manfrè – MARSALA CALCIO
DETERMINANTE! Si sacrifica molto per la squadra, fa lavoro sporco per permettere alla squadra di girare come vuole mister Giannusa. Poi però si accende anche in zona gol, trovando prima il rigore che sblocca la gara e poi segnando da rapace con un tocco da due passi su cross dalla destra. Manfrè 2-0 Palmese, è festa a Marsala!
Cipolla Lautaro Eloy Fernandez – TROINA CALCIO
Il Troina pensa soprattutto a non prendere gol, così i palloni per lui latitano e non poco. Alla prima occasione utile, però, bomber Fernandez la mette dentro raccogliendo una corta respinta del portiere locale, eludendo la marcatura di Cordova e mettendo dentro con un tiro forte e preciso che vale tre punti. Una rete da attaccante vero, da rapace d’area di rigore: e sono cinque in campionato per lui, vero e proprio trascinatore di questo sorprendente Troina!
Giacomo Graziano (1999) – CALCIO BIANCAVILLA 1990
Sferra il colpo del KO al Giugliano con un bolide da urlo che fa esplodere Biancavilla, una rete che sa di liberazione per l’attaccante la cui carriera non è ancora decollata per via dei tanti, troppi infortuni. Ora Graziano rivede la luce, vuole risalire ed arrivare nelle categorie che gli competono perché un talento così ad oggi è sprecato in Serie D. Quando accelera diventa devastante, una vera spina nel fianco per chiunque!
ALLENATORE
Rosario Pergolizzi – SSD PALERMO CALCIO
Continua a macinare vittorie su vittorie il Palermo in campionato, col Nola la striscia viene allungata a nove per una squadra che non ha proprio rivali in questo girone I di Serie D. Meglio del Bari i rosanero, capaci contro i campani di vincere col minimo sforzo e con una prova da brutti, sporchi e cattivi. La decide Lancini su palla inattiva in un match non certo semplice per via di qualche assenza e anche per la caratura dell’avversario, giovane e ringalluzzito dalla voglia di affrontare comunque un club dall’importante storia sportiva. Complimenti dunque a Pergolizzi, capace di saper leggere bene ogni partita sin qui gestendo forze e uomini, vincendole tutte e creando un vuoto in classifica impressionante.
Qui la grafica completa di Campania Football