Al Maradona termina 0-0: si decide tutto nella gara di ritorno. Ospina migliore in campo

NAPOLI Termina in parità la gara d’andata della semifinale di Coppa Italia tra Napoli e Atalanta. Lo 0-0 del Maradona è un ottimo risultato soprattutto per i bergamaschi che mercoledì possono vincere con qualsiasi risultato per accedere alla finale. Alla squadra di Gattuso basta anche un pari con gol. 

Il Napolo ha la difesa a tre dal primo minuto con Maksimovic, Manolas e Koulibaly. Meglio l’Atalanta nel primo tempo che si fa vedere nella metà campo del Napoli molte più volte di quanto facciano gli avversari. Ospina salva gli azzurri in più di un’occasione ma rischia al 7′ quando rinviando Pessina è in agguato ma non riesce ad approfittare a dovere. Dopo un minuto il primo tiro verso la porta: classica conclusione di Insigne con Gollini che devia in angolo.

LA GARA Muriel risponde su punizione e Ospina alza la palla sulla traversa. Al 22′ ancora Atalanta pericolosa: Ospina esce basso su Pessina, la porta è semivuota ma Freuler non inquadra bene. Al 30′ occasionissima per Toloi ma sbaglia da solo davanti al portiere messicano del Napoli. 

LA RIPRESA Su Muriel prima, su Zapata poi, Ospina risponde sempre presente sui tentativi dei calciatori atalantini che fanno molto più possesso palla. Il Napoli non registra mai una vera e propria palla-gol e l’Atalanta forse avrebbe merita un po’ di più. Entrambe hanno però dimostrato di osare poco.

Ora testa al campionato. Entrambe scenderanno in campo sabato: l’Atalanta contro il Torino mentre il Napoli sarà ospite del Genoa. 

TABELLINO

NAPOLI – ATALANTA 0-0

NAPOLI (3-4-3): Ospina; Maksimovic, Manolas, Koulibaly; Di Lorenzo, Demme (21′ st Elmas), Bakayoko, Hysaj; Politano (21′ st Petagna), Lozano (37′ st Osimhen), Insigne (24′ st Zielinski).

A DISPOSIZIONE: Meret, Contini, Ghoulam, Rrahmani, Mario Rui, Lobotka, Cioffi.

ALLENATORE: Gattuso

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina (28′ st Pasalic); Muriel (28′ st Ilicic), Zapata (35′ st Lammers).

A DISPOSIZIONE: Gelmi, Rossi, Caldara, Malinovskyi, Ruggeri, Ghislandi, Scalvini, Gyabuaa, Miranchuk.

ALLENATORE: Gasperini

ARBITRO: Fabbri di Ravenna

ASSISINTENTI: Ranghetti-Imperiale.

IV Uomo: Mariani.

VAR: Banti. AVAR:Giallatini

NOTE: Ammoniti: Koulibaly (N); Romero (A). Recupero: 0′ e 6′