I partenopei superano nell'ultima uscita stagionale la Sampdoria grazie alle reti di Osimhen e Simeone, chiudendo il campionato a quota 90 punti. Nel dopo gara è Di Lorenzo ad alzare la coppa nel cielo azzurro del Maradona

NAPOLI - È una stagione da 90 e lode quella che il Napoli conclude allo stadio Diego Armando Maradona. Gli azzurri superano nell’ultima uscita stagionale la Sampdoria e ottengono l’ultima vittoria del campionato 2022/23.

Un risultato, quello al triplice fischio finale, che si rivela completamente non necessario per i fini della corsa allo scudetto. La pratica salvata con il titolo “Terzo Scudetto” è stata, infatti, archiviata settimane fa ed i gol di Simeone ed Osimhen – ufficialmente capocannoniere della competizione con 26 sigilli – sono solo una corona d’alloro su un vestito scintillante.

Al triplice fischio, la festa del Napoli e di Napoli può riprendere a tutto spiano, mentre tutti attendono il momento fatidico. Prima la passerella per tutti i protagonisti, poi la coppa consegnata a Di Lorenzo, il successore di Maradona dopo 33 anni di distanza. Seguono i fuochi artificiali e l’epilogo di una stagione superlativa, che presenta la prossima dove l’azzurro presenterà un logo tricolore sul petto.

 

 

 


TABELLINO DELL’INCONTRO


NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Mario Rui (77′ Bereszynski); Anguissa (80′ Demme), Lobotka, Zielinski (67′ Gaetano); Elmas (67′ Raspadori), Kvaratskhelia, Osimhen (77′ Osimhen).

A disposizione: Marfella, Gollini, Juan Jesus, Ndombele, Zedadka, Zerbin.

Allenatore: Luciano Spalletti


SAMPDORIA (4-4-2): Turk; Zanoli, Gunter (46′ Malagrida), Amione, Murru; Lerís, Paoletti (89′ Ilkhan), Rincon (88′ Segovia), Augello; Quagliarella (87′ Ivanovic), Gabbiadini (89′ Ntanda).

A disposizione: Ravaglia, Tantalocchi, De Luca, Yepes, Lotjonen.

Allenatore: Dejan Stankovic


ARBITRO: Ermanno Feliciani (sez. Teramo)

ASSISTENTE 1: Stefano Liberti (sez. Pisa)

ASSISTENTE 2: Domenico Palermo (sez. Bari)

QUARTO UFFICIALE: Lorenzo Maggioni (sez. Lecco)

VAR: Valerio Marini (sez. Roma 1)

AVAR: Antonio Rapuano (sez. Rimini)


RETI: 63′ rig. Osimhen (N), 85′ Simeone (N)

AMMONIZIONI: Murru (S)

ESPULSIONI: – 

 

 

 

Photo credits: napoliartphoto