I ragazzi di Gattuso archiviano la gara già nella prima frazione

Napoli - Per la diciottesima giornata di Serie A, la penultima del girone d’andata, si affrontavano allo stadio Diego Armando Maradona Napoli e Fiorentina. I partenopei erano chiamati a riscattare l’ultima sconfitta interna, giunta per 1-2, il 6 gennaio, contro lo Spezia. I viola, invece, dopo il successo esterno contro la Juventus  lontano dal Franchi ha perso in casa della Lazio. Nella gara odierna sfida tutto facile per gli azzurri di Gennaro Gattuso, che nonostante l’ottima prova dei toscani, passano per tre volte nel primo tempo.

Il vantaggio dei napoletani giunge al quarto di gioco con il capitano Lorenzo Insigne. Petagna, spalle alla porta, serve la palla  all’esterno sinistro dei padroni di casa che dal cuore dell’area porta il parziale sul risultato di 1-0. A metà frazione ospiti vicino al pari con Biraghi che colpisce la traversa con un sinistro dalla distanza. La Fiorentina non demorde e sfiora la rete in altre due circostanze nel giro di 5 minuti: al 27′ è Ribery a chiamare agli straordinari Ospina, decisivo nella circostanza, mentre al 32′ è ancora Biraghi a mancare di pochi centimetri la porta dei campani con un mancino potente. Al 36′ però è il Napoli a portarsi sul 2-0: Demme si inserisce con i tempi giusti e servito da Petagna infila la palla dove Dragowski non può arrivare. I toscani subiscono il colpo e dopo 120 secondi subiscono il tris partenopeo: insigne si muove bene dal lato sinistro e dopo essersi accentrato serve Lozano, che da distanza ravvicinata infila per la terza volta l’estremo difensore ospite. Prima di rientrare negli spogliatoi il poker del Napoli si concretizza con Zielinski  che con un tiro dal limite incrocia benissimo sul palo più lontano per il 4-0 che manda le squadre negli spogliatoi.

La ripresa serve, in pratica, solo per le statistiche. La Fiorentina cerca la rete della bandiera per rendere meno pesante il parziale e al 10′ con Vlahovic, dopo aver superato Ospina, vede respinta sulla linea la palla dall’intervento provvidenziale di Koulibaly. Al 25′ il risultato recita per 5-0 per il Napoli: Castrovilli stende in area Bakayoko e dal dischetto Insigne non sbaglia, siglando cosi la personale doppietta. Nella girandola dei cambi da segnalare, poco prima della mezzora, il rientro in campo per Mertens, fermo dopo uno stop di un mese per noie fisiche. Al minuto 89 giunge anche il 6-0 firmato da Politano che deposita in rete, con un tiro preciso, dopo un movimento a rientrare da destra verso sinistra. Con questo successo il Napoli sale cosi a quota 34 punti in classifica a meno sei dal Milan capolista.

Il tabellino: Napoli- Fiorentina 6-0

RETI: 6 Insigne, 36 Demme, 38 Lozano, 45 Zielinski, 71 Insigne rig., 89′ Politano

NAPOLI (4-2-3-1) – Ospina; Hysaj, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Bakayoko; Lozano [62 Politano], Zielinski [73 Elmas], Insigne (K); Petagna [73 Mertens]
A disp.:
Meret, Contini, Llorente, Maksimovic, Ghoulam, Rrahmani, Cioffi, Lobotka  All.: Gattuso
FIORENTINA (3-4-2-1) 
– Dragowski; Milenkovic, Pezzella (K), Igor; Venuti, Amrabat, Castrovilli [73 Bonaventura], Biraghi; Callejon [74 Pulgar], Ribery [46 Kouamé]; Vlahovic
A disp.
Terracciano, Ricco, Quarta, Valero, Caceres, Barreca, Montiel, Krastev, Eysseric All.: Prandelli 
Arbitro: Chiffi di Padova [Passeri–Paganessi]
Ammoniti: 50 Insigne (N)
Recupero: 
3′ p.t. – 0  s.t.