Via libera del Governo agli allenamenti in gruppo per le squadre di Serie A

Dopo la sospensione delle attività di ieri, sino al 14 giugno prossimo, torna il sereno sul mondo del calcio. Ritorno definitivo agli allenamenti di gruppo, apertura sulla ripartenza della Serie A, con riunione fissata al prossimo 28 maggio, e caduta del paletto che imponeva l’autoisolamento ai calciatori. Ad annunciare il tutto è stato, ai microfoni di Rai Sport, il  Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora. Queste, in sintesi, le dichiarazioni del Ministro Spadafora, rilasciate all’emittente nazionale.

Il ritorno agli allenamenti di gruppo 

Gli allenamenti di gruppo potranno riprendere, sono stati fatte valutazioni molti  puntuali  in merito. La FIGC è stata disponibile a rivedere la sua prima proposta, agevolando cosi la possibilità di ripresa. In particolare– continua Spadafora- sull’autoisolamento dei calciatori, richiesto inizialmente. Il passo indietro su questo punto permetterà a tutte le squadre di potersi allenare, anche non avendo strutture dove poter raccogliere  l’intera rosa”.

Caso di positività di un calciatore

Oggi la situazione -afferma Spadafora- ci consente di poter rivedere le regole in senso migliorativo. Non ci sarà l’autoisolamento iniziale e non ci sarà in caso malaugurato di positività di atleti, della rosa, la necessità di mandare l’intera squadra in quarantena. Questa spetterà solo al calciatore positivo, con una procedura mirata che permetterà la continuazione del campionato”.

Sulla ripartenza dei campionati

Ho convocato, poco fa, una riunione –sottolinea il Ministro– per il 28 maggio, giovedi della prossima settimana, alle ore 15:00. Con tutte le componenti di Federazione e Lega giovedi prossimo cercheremo di decidere se e quando ripartirà il campionato, sperando di poter avere tutti i dati a disposizione in relazione all’evoluzione del virus“.