I rossoneri acciuffano il risultato nel finale dopo essere passati in svantaggio

TORRE ANNUNZIATA (NA) Se si potesse riassumere la partita con una frase, quella da usare sarebbe “che peccato”. Arriva un pareggio per il Sorrento nella seconda uscita stagionale in campionato, al cospetto dei rossoneri c’era il Francavilla, compagine lucana, molto cinica a sfruttare l’unica vera occasione avuta per segnare. Di tutt’altro canto i padroni di casa, che di occasioni ne hanno avute, ma non hanno avuto la stessa solerzia dei loro avversari nel convertire le opportunità in goal. Un pareggio che muove la classifica di entrambe le compagini che avevano voglia di riscatto dopo l’inizio con sconfitta. 

FORMAZIONI – Mr. Maiuri si schiera col suo consueto 4-4-2. Tra i pali c’è Scarano alle spalle del quartetto difensivo composto da Masullo, Vodopivec, Cacace e il capitano D’Alterio. In mediana i soliti De Rosa e Fusco, supportati lateralmente da Herrera e Pedrabissi alle spalle del Duo Bonanno-Vitale. Il Francavilla del tecnico slavo Lazic schiera una squadra abbastanza coperta, i rossoblu giocano di rimessa coi tre terminali offensivi Grandis, Flordelmundo e Maggio. 

CRONACA – Partita che si disputa in campo neutro. Lo scenario del match è lo stadio “A. Giraud” di Torre Annunziata, vista l’indisponibilità dello stadio “Italia” di Sorrento, che dovrebbe tornare disponibile a partire dal prossimo turno casalingo dei penisolani. Partita che comincia in modo molto lento, il gioco fatica ad accendersi e le interruzioni di gioco sono fin da subito protagoniste. le due formazioni si studiano e provano con poco successo a trovare dei varchi, copione che si ripeterà per tutto il 1° tempo. Il primo acuto della partita è ad opera dei padroni di casa, che ci provano con una punizione di Herrera facilmente neutralizzata dal portiere avversario. Il Francavilla non sta a guardare e risponde ai rossoneri 8 minuti più tardi quando a Maggio viene annullato un goal per netta posizione di offside su sviluppi di calcio piazzato. L’intensità della gara cresce gradualmente ed è il Francavilla ad affacciarsi di più dalle parti dell’area avversaria, come quando alla mezz’ora di gioco Scarano è bravo a neutralizzare in corner un colpo di testa di Farinola. Prima dell’intervallo c’è tempo solo per un’altra emozione con Petruccetti che con un tentativo velleitario prova a sorprendere senza successo l’estremo difensore sorrentino. 

Nella ripresa i ritmi si accendono. Maiuri rimprovera ai suoi una poca fluidità nella manovra di costruzione e allora i padroni di casa iniziano a fare sul serio, complice anche l’ingresso di Cassata che prende il posto di Pedrabissi. Ed è proprio il neo entrato al 66′ che sfiora la rete con un sinistro a giro dal vertice destro dell’area di rigore. Il Sorrento spinge e si rende ancora molto pericoloso al 71′ quando una punizione di Herrera attraversa tutta l’area piccola senza trovare una deviazione vincente. I padroni provano a sbloccarla e al 77′ è ancora Cassata pericoloso con un tiro in fotocopia a quello segnalato in precedenza. Nel momento migliore del Sorrento, però, il Francavilla passa in vantaggio. Calcio d’angolo per il Sorrento, gli interpreti rossoneri sbagliano la battuta corta e innescano il contropiede lucano che termina con Grandis che insacca la palla in rete per il vantaggio degli ospiti, fin lì non pervenuti nella seconda frazione di gioco. I padroni di casa cercano insistentemente una reazione che arriva ce arriva allo scoccare del 90′: punizione di Herrera che centra in pieno la traversa, sulla respinta del legno si avventa De Rosa che è lesto a mettere a segno la rete del pareggio rossonero. Gli uomini di Maiuri rinfrancati dal pareggio si gettano all’attacco alla ricerca della vittoria e l’occasione per ribaltare il risultato arriva al 94′ con Vitale, che ben servito da una discesa di cassata sbaglia praticamente un rigore in movimento, laciando terminare la partita sul risultato di 1-1. Un pari che serve ad entrambe, ma con un pizzico di rammarico in più per il Sorrento per come si erano messe le cose nel secondo tempo. 

SORRENTO 1-1 FRANCAVILLA

TABELLINO

SORRENTO (4-4-2): Scarano 00, DAlterio, Masullo, Vodopivec 00 (82′ Bozzaotre 00), Cacace, Fusco, Pedrabissi (54′ Cassata), De Rosa, Vitale 01, Herrera, Bonanno (63′ Gargiulo)

A Disposizione: Semertzidis 00, Peluzzi 01, Esposito, Cesarano 01, Cinque 02, Sannino 01

All.: Maiuri

 

FRANCAVILLA: (4-3-3): Caruso 99, Benivegna 00, Farinola 01, Grandis M. (64′ Fanelli), D’Orsi, Cabrera, Tedesco (67′ De Marco), Petruccetti 00, Maggio (82′ Maione), Grandis T. (89′ Avella), Flordelmundo (77′ Nicolao)

A Disposizione: Centonze 00, Raiola 00, Lorusso 01, Credentino 01

All.: Lazic

MARCATORI: De Rosa (S); Grandis T. (F)

AMMONIZIONI: Cacace (S); Caruso, Benivegna, Grandis M., Flordelmundo (F)

ARBITRO: Gianluca Renzi – Sez. Pesaro

1° ASSISTENTE: Maurizio Patruno – Sez. Bari

2° ASSISTENTE: Andrea Maria Masciale – Sez. Molfetta