Nel turno preliminare presente anche il derby campano tra Nocerina ed Ischia, vinto non senza difficoltà dai rossoneri
NAPOLI - Inizia con tantissime emozioni per le formazioni campane l’edizione 2023/24 della Coppa Italia Serie D. L’ultimo weekend di agosto ha aperto le porte alla prima fase della competizione, il turno preliminare dove già diverse società campane sono scese in campo dal 1′ per difendere la propria partecipazione al torneo.
Il turno preliminare ha regalato alla Campania ben tre derby: Angri – Gelbison, Gladiator – San Marzano e Nocerina – Ischia. Grigiorossi e rossoblù danno vita ad una gara divertente e ricca di spunti, seppur nessuno vincente. A mettere il punto conclusivo alla contesa è la lotteria dei rigori, che premia l’Angri nonostante il brivido iniziale. La parata sul tentativo di Picascia sembrava poter indirizzare la batteria a favore della Gelbison, ma le mancate trasformazioni di Tumminelli e Barone hanno consegnato la vittoria agli uomini di mister Liquidato.
Non c’è bisogno, invece, dei rigori conclusivi per trovare la vincente negli altri due derby. Al Piccirillo di Santa Maria Capua Vetere bastano due deviazioni sotto porta di Ferrari e Camara per regalare il passaggio del turno al San Marzano, a nulla è servita per il Gladiator la rete della speranza di Messina. Spera nel colpo da neopromossa anche l’Ischia, che è la prima a sbloccare la sfida del San Francesco grazie al gol dell’ex di Talamo. La Nocerina diventa, però, padrona della sfida e ribalta il risultato tra primo e secondo tempo, tutto merito delle reti di El Bakhtaoui, Russo e Uliano. Nel finale c’è spazio per il 3-2 di Maiorano, il quale non riuscirà però a riportare la sfida in equilibrio.
Deve salutare, infine, la competizione anche il Portici. I biancazzurri, oggi in veste completamente rossa, chiudono la sfida con il Manfredonia sullo 0-0 al triplice fischio. Dagli undici metri pesano come un macigno gli errori di Maione, Gjuci e Caruso, che eliminano dalla competizione la compagine napoletana.
Chiuso il capitolo turno preliminare, le compagini campane torneranno in campo il 3 settembre per il primo turno della Coppa Italia Serie D. In campo anche società oggi a riposo, come Cavese, Palmese e Paganese.
I RISULTATI DI GIORNATA (TURNO PRELIMINARE)
- Angri – Gelbison 0-0 (4-3 d.c.r.)
- Gladiator – San Marzano 1-2 [45+2′ Ferrari (S), 54′ Camara (S), 85′ Messina (G)]
- Nocerina – Ischia 3-2 [8′ Talamo (I), 36′ El Bakhtaoui (N), 54′ Rossi (N), 58′ Uliano (N), 84′ Maiorano (I)]
- Portici – Manfredonia 0-0 (2-3 d.c.r.)
LE PARTITE DEL PRIMO TURNO
- Manfredonia – San Marzano
- Polisportiva Santa Maria – Paganese
- Nocerina – Angri
- Real Casalnuovo – FC Matese
- Cavese – Palmese