Non convocato per il ritiro a Rivisondoli, Daniele Paponi sembra prossimo a lasciare, come altri suoi compagni del reparto offensivo, i gialloblù in questa sessione di mercato. E all'orizzonte appare un tentativo di scambio clamoroso

Nelle ultime ore l’esperto attaccante della Juve Stabia, Daniele Paponi, è diventato l’occhio sul quale tutte le attenzioni dei media e dei tifosi sono cadute. Questa pazza situazione si è verificata in quanto il tecnico delle vespe, Fabio Caserta, ha deciso di non inserire nella lista dei 27 convocati per il ritiro estivo il terminale offensivo ex Bologna.
Questo messaggio, dunque, è stato letto dai tifosi come un possibile allontanamento da parte di Paponi dalla casacca gialloblù, rendendo il classe 1988 l’ultima vittima del processo di rinnovamento della rosa che dal 1° luglio sta prendendo piede a Castellammare di Stabia.
E dietro questa possibilità potrebbe nascondersi una effettiva verità, poiché, secondo le nostre fonti, il giocatore natio di Ancona non rientrerebbe nei piani della società stabiese, la quale però sembra comunque avergli messo a disposizione delle attrezzature per consentirgli di allenarsi con costanza e quindi di farsi trovare pronto il giorno in cui dirà addio alla Juve Stabia.

Per quanto riguarda questa ipotesi, sembrerebbe, come riportato dalla redazione di TuttoB.com – e come confermato dai nostri esperti – che il Catanzaro sia apparso realmente interessato all’acquisizione delle prestazioni di Daniele Paponi, tanto da essere pronto a mettere sul piatto il cartellino di un altro attaccante, ovvero quello del 27enne (a breve 28enne) Manuel Fischnaller – dando vita, in tal caso, ad un vero e proprio scambio tra bomber.

Nato il 20 luglio 1991 nella cittadina di Signato, in provincia di Bolzano, Manuel Fischnaller entra nel mondo del calcio già da molto piccolo, seguendo le orme del fratello più grande Hannes. Cresciuto nelle giovanili del SudTirol, viene subito acquistato dalla Juventus (dopo infatti una sola stagione disputata con il SudTirol tra i professionisti), che vede in lui un ragazzo di buone prospettive, ma ancora troppo acerbo.
Per tale motivo viene subito girato nuovamente al suo vecchio club, con il quale milita dalla stagione 2009/10 alla stagione 2011/12 e alla quale ritornerà, solo per una breve parentesi, nella stagione 2014/15.
Tra il 2012 e il 2014 il ragazzo ha finalmente l’opportunità di fare un passo avanti nella sua carriera: Manuel viene, infatti, ingaggiato dalla Reggina, che ai tempi militava in Serie B, con la quale tuttavia non riesce a sfondare completamente. Per tali ragioni, l’attaccante verrà ceduto nuovamente in Prima Divisione (attuale Serie C), prima al SudTirol e poi all’Alessandria, club che lo ha accompagnato fino alla stagione 2017/18.
L’ultimo campionato, infatti, Fischnaller lo ha disputato con la casacca giallorossa del Catanzaro, con la quale, nonostante alcuni infortuni che lo hanno falcidiato durante il proseguo della stagione, è riuscito a mettere a segno ben 13 marcature, riuscendo a salire sul podio dei capocannonieri del girone C di Serie C – con il suo compagno D’Ursi e con il leader della classifica Castaldo.

Nonostante la sua stazza fisica non appropriatamente da prima punta (basti citare la sua altezza, che sia aggira attorno ai 176/177 cm), Fischnaller conta 79 gol e 25 assist tra i professionisti, accumulati durante le sue esperienze in Serie B e Serie C.
Un bottino niente male, che non cancella ancora un rammarico interno al ragazzo, che sa di aver sprecato molte occasioni nella sua vita, come sostenuto da lui stesso nella trasmissione radiofonica L’Orso in diretta nel lontano 2017: “Sicuramente è colpa mia. Anche se non so perché io non riesca a dare ciò che vorrei. Forse negli ultimi anni non mi è stata data la continuità giusta di cui un giocatore ha bisogno. Al Sudtirol ero un giocatore importantissimo, che scendeva in campo anche quando stava male. Mentre ora mi ritrovo in una realtà del tutto diversa, con giocatori fortissimi e interscambiabili che non mi permette di trovare la continuità. Io so che posso dare molto di più e mi dispiace anche personalmente che finora non ho dato ciò che volevo.”

Potrebbe quindi essere proprio Fischnaller il profilo adeguato per sostituire l’oramai uscente Paponi, che si andrebbe ad aggiungere alla numerosa lista di attaccanti non confermati rispetto alla scorsa annata.
Lista nella quale figura anche il nome di Nunzio Di Roberto, che a breve dovrebbe essere ufficializzato alla Cavese e che, per tale motivo, è stato anch’egli escluso dal ritiro precampionato delle vespe.