Domani allenamento congiunto al "Simonetta Lamberti" con la squadra di Severo De Felice, inserita nel Girone H di Serie D. Osservato speciale dei tifosi, Kayro Flores Heatley, l'autore della doppietta al "Ceravolo" di Catanzaro.

CAVA DE' TIRRENI (SA) - Il campionato inizierà regolarmente nel prossimo fine settimana. la notizia è di giornata. A darla è stato lo stesso presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina, che nonostante il rinvio della sentenza del Collegio di Garanzia del Coni, chiamato a decidere sul blocco dei ripescaggi e sul format del campionato di Serie B, ha ribadito che il programma non cambia. “Si scenderà in campo il 15 e il 16 settembre, la prima giornata si disputerà al più tardi entro mercoledì 19” ha annunciato il capo della Lega Pro.

I gironi e i calendari della nuova stagione saranno ufficializzati subito dopo le sentenze che emetterà Franco Frattini. Magari già nella giornata di martedì, qualora l’ex ministro dei Governi Dini e Berlusconi dovesse pronunciare le tanto attese sentenze già nella serata di lunedì. Ipotesi non proprio remota.

In attesa di sapere quando e dove inizierà la propria stagione di Serie C, la Cavese, per tenersi in forma dopo i due impegni di Coppa Italia, ha organizzato per domani (ore 19) un allenamento congiunto con la Gelbison di Severo De Felice al “Simonetta Lamberti”.

Giacomo Modica, che ieri e oggi ha lavorato a fondo sugli schemi, avrà così la possibilità di valutare lo stato di salute del gruppo, contro un avversario ostico che sarà ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie D.

Nonostante non si tratti di un’amichevole ufficiale, ci sarà di sicuro un buon pubblico sugli spalti, desideroso di scoprire partita dopo partita il valore della compagine metelliana, rivoltata come un calzino rispetto alla passata stagione.

Il più atteso domani è senza dubbio il giovane Kayro Flores Heatley, fino a domenica scorsa un po’ per tutti  un oggetto misterioso. Arrivato dal Sudtirol, dove nella passata stagione aveva collezionato 14 presenze, era rimasto seduto in panca con la Paganese, nella prima gara di Coppa Italia, con Modica che gli aveva preferito il nuovo arrivato Sciamanna al momento del cambio di Claudio De Rosa. Al  “Ceravolo”, invece, è scoccata la sua ora, dal primo minuto, e lui ha ripagato con gli interessi la fiducia del tecnico. Ha giocato bene e segnato pure 2 gol Kayro, per la gioia di mamma Christine e di papà Cairo senior, lei inglese lui nicaraguense. Un mix di culture niente male, alle quali bisogna aggiungere anche quella costaricana del nonno.

Catanzaro nel destino, per il giovane attaccante scelto da Pavone. Aveva esordito in C a 17 anni proprio al “Ceravolo” con la maglia della Lupa Castelli. Poco più di dieci minuti per annusare l’aria del calcio professionistico.

Cresciuto nel vivaio della Lazio e passato per Ladispoli, Heatley dopo una breve esperienza alla Nuorese, lo scorso anno ha fatto una buona esperienza in Alto Adige, in una compagine che ha chiuso la stagione regolare al 2° posto, alle spalle del Padova promosso in B.

Domenica a Catanzaro è stato uno dei migliori in campo. Oltre ai gol – il secondo molto bello – a un’occasione fallita, e ai tanti buoni movimenti, si è guadagnato pure il calcio di rigore poi sbagliato da Fella. Tante buone cose, per una “prima”, che lasciano ben sperare.

Nunzio Siani