I blaugrana affronteranno nel triangolare del girone G Melfi e Barletta, prime contendenti per la scalata diretta alla Serie D

SAN MARZANO SUL SARNO (SA) - Arrivato nella giornata di ieri il risultato della finale della Coppa Italia di Eccellenza lucana, si completa finalmente l’asset delle prime avversarie che dovrà affrontare il San Marzano nella fase finale della Coppa Italia Dilettanti.  

La compagine blaugrana, vincitrice della Coppa Italia di Eccellenza campana contro la Virtus Campania Ponticelli, intraprenderà dal prossimo marzo l’ultimo step per raggiungere la promozione diretta in Serie D – ambito premio per chi raggiungerà la vittoria finale della competizione. 

Secondo quanto stabilito dalla LND saranno due le formazioni che il San Marzano dovrà affrontare nella prima fase del torneo. I blaugrana sono stati infatti inseriti nel raggruppamento G, insieme ai vincitori dei trofei della Basilicata e della Puglia. Il Gruppo G è uno dei soli tre triangolari previsti dal programma – gli altri sono il gruppo A, con Liguria, Lombardia e Piemonte Valle D’Aosta; e il gruppo B, con Brian Lignano, Virtus Bolzano e Veneto. Le altre rappresentanti regionali si affronteranno invece in confronti singoli (qui gli accoppiamenti). 

Il via alle ostilità sportive si avrà il prossimo mercoledì 9 marzo, quando si terranno l’andata degli ottavi di finale e la prima gara dei triangolari – una delle tre formazioni del raggruppamento ovviamente riposerà. Il turno terminerà ufficialmente in due date: mercoledì 16 marzo ci sarà il ritorno degli ottavi di finale ed il secondo incontro dei triangolari; definite parte delle partecipanti ai quarti (le prime cinque), mercoledì 23 marzo si terranno gli ultimi incontri dei triangolari, da cui usciranno le restanti tre squadre che accederanno al prossimo turno.

Molto più lineari saranno gli ultimi turni della competizione: mercoledì 30 marzo (andata) e mercoledì 6 aprile (ritorno) si disputeranno i quarti di finale; mercoledì 13 aprile (andata) e mercoledì 20 aprile (ritorno) invece le semifinali. La finale è attualmente prevista per mercoledì 26 aprile, ma potrà essere soggetta a variazione. 

LE AVVERSARIE DEL SAN MARZANO 

A rappresentare la Basilicata nel raggruppamento G ci penserà il Melfi. Nella giornata di ieri, allo stadio Viviani di Potenza, la formazione diretta dal Dg Fidanzio ha superato con due reti l’Elettra Marconia, riportando la coppa in gialloverde dopo quasi trent’anni e accendendo così alla fase nazionale della competizione. La formazione lucana è attualmente terza in classifica nel girone unico del campionato di Eccellenza della Basilicata; in particolar modo la vetta (Matera Grumentum) dista ben nove lunghezze e ciò potrebbe spingere i gialloverdi a dedicarsi con maggiore volontà alla coppa dal prossimo marzo per avere un posto assicurato in D per la prossima stagione. 

A rappresentare la Puglia, invece, nel raggruppamento G ci sarà il Barletta Calcio. Allo stadio Poli di Molfetta la formazione pugliese ha superato la scorsa settimana il Martina, assicurandosi l’accesso alla fase nazionale. Guidato da un tecnico campano, Francesco Farina, il Barletta viaggia nel girone A dell’Eccellenza pugliese: sono ben 5 i punti di vantaggio sulla seconda, Corato Calcio, mentre è lontano addirittura 18 punti il Città di Mola terzo in classifica.