L'Angri si prende una grande rivincita sulla Palmese, che nella scorsa stagione aveva guadagnato l'accesso in Serie D proprio ai rigori contro i grigiorossi. I rossoneri non riescono a sfruttare la superiorità numerica

MERCATO SAN SEVERINO (SA) - Sarà l’Angri l’avversaria designata del Francavilla nel prossimo turno della Coppa Italia di Serie D. Sul campo neutro dello stadio Superga di Mercato San Severino, l’undici di mister Floro Flores supera ai rigori la Palmese, non in grado di capitalizzare la superiorità numerica ottenuta dal 35′ in seguito all’espulsione diretta di Dembel Sall.

I modesti ritmi in campo hanno offerto ai tifosi da casa (non presenti all’impianto in quanto il match si è disputato a porte chiuse) una partita divertente, nonostante le poche occasioni del primo tempo. L’Angri mostra più facilità nel dialogare con la sfera, ma sbaglia troppo l’ultima giocata. La Palmese in campo non dà quasi mai riferimenti, intercambiando spesso le posizioni dei giocatori di mister Pietropinto. I rossoneri cercano di arginare gli avversari con due linee compatte tra centrocampo e difesa (la prima linea di pressing è solitamente superata), risultando però imprecisi in ripartenza. I tentativi migliori del primo tempo arrivano così da fermo. Palmieri ci prova dai 28 metri circa al 32′, ma la sua conclusione è deviata da Esposito; cinque minuti dopo Cozzolino ha una ghiotta chance dal limite dell’area, ma è impreciso.

Nonostante l’inferiorità numerica, ad inizio ripresa è sempre l’Angri a cercare di fare la partita. La prima vera chance è, però, della Palmese, che al 54′ sfiora il vantaggio con una conclusione di Cozzolino terminata a centimetri dall’angolo alto alla sinistra di Esposito. All’ora di gioco è ancora la formazione ospite ad andare ad un passo dall’1-0, ma in questa occasione è la compagine grigiorossa a fare tutto: all’interno dell’area Manzo devia male la sfera di destro, trasformando un cross dalla sinistra in una parabola diretta verso la propria area. Sulla sfera si lancia Esposito, il quale devia con un volo plastico il pallone fuori dallo specchio ed evita la rete. Il presssing della Palmese non si abbassa con i minuti e al 67′ i rossoneri sfiorano ancora una volta la rete con Palmieri, il cui fendente dà l’illusione del gol gonfiando la parte esterna della rete.

Gli uomini di mister Floro Flores non si lasciano, però, sopraffare dagli avversari e si fanno vedere in avanti con pericolosità. Al 69′ Fabiano spaventa la Palmese con una conclusione da fuori che termina di poco fuori. Otto minuti dopi è Barone ad accendere l’Angri, entrando in area dalla sinistra e cercando un diagonale rasoterra respinto dalla gamba di Stasi. Gli sforzi non bastano a sbloccare il punteggio e si arriva così ai calci di rigore.

La lotteria dei rigori è tutt’altro che scontata. Più volte Stasi ed Esposito nulla hanno potuto sulle trasformazioni degli avversari, abili nello spiazzare i portieri con grande freddezza. Gli unici interventi nella batteria dei primi cinque rigori arrivano al terzo turno, quando Stasi si oppone al tentativo di Fabiano e subito dopo Esposito risponde con una parata su Cozzolino. La sfida dagli undici metri continua ad oltranza fino al nono turno, quando Esposito si oppone alla conclusione di Amenta e permette all’Angri di passare al prossimo turno.

 


TABELLINO DELL’INCONTRO


ANGRI (4-3-3): Esposito ’02; Riccio ’04, Manzo, Sall, Liguoro (46′ Palladino ’03); Samb (72′ Visconti), Fabiano Leone; Giordano ’03 (46′ Strianese), Celiento (63′ Padovano), Barone (83′ Varsi).

A disposizione: Martoriello ’04, Marchesano ’05, Cassata, Maranzino.

Allenatore: Antonio Floro Flores


PALMESE (4-3-1-2): Stasi; Amenta ’03, Allegra (90′ Siano), Mautone, Passaro ’02 (78′ Prevete ’02); Chkouer ’03, Galdean, Fusco; Cozzolino; Palmieri (69′ Simonetti), Puntoriere.

A disposizione: Vitolo ’04, Tribuno ’03, Pugliese ’04, Romano, Cardone, D’Oriano ’03.

Allenatore: Mario Pietropinto


ARBITRO: Flavio Fantozzi (sez. Civitavecchia)

ASSISTENTE 1: Andrea Romagnoli (sez. Albano Laziale)

ASSISTENTE 2: Giulio Pancani (sez. Roma 1)


RETI: –

RIGORI (8-7): Varsi GOL (A), Mautone GOL (P), Leone GOL (A), Simonetti GOL (P), Fabiano PARATO (A), Cozzolino PARATO (P), Visconti GOL (A), Siano GOL (P), Strianese GOL (A), Galdean GOL (P), Riccio GOL (A), Fusco GOL (P), Manzo GOL (A), Puntoriere GOL (P), Padovano GOL (A), Prevete GOL (P), Palladino GOL (A), Amenta PARATO (P)

AMMONIZIONI: Samb (A), Cozzolino (P), Mautone (P)

ESPULSIONI: al 35′ Sall con rosso diretto per chiara occasione da rete (A)

ANGOLI: 3-4

RECUPERO: 1′ p.t., 3′ s.t.