Ingrana la terza l’Afragolese che, allo stadio “Vittorio Papa” di Cardito batte agevolmente il Barano prendendosi la testa della classifica a quota nove punti, in solitaria. Gli uomini di Masecchia, bravi a sfruttare gli episodi a favore, hanno mostrato grinta e convinzione anche se, in alcuni frangenti, si poteva fare meglio per chiudere prima la gara. Male il Barano che, nonostante una buona prova generale, fa i conti con la seconda sconfitta di fila (dopo quella a tavolino persa con l’Albanova). A complicare la vita ai bianconeri ci ha pensato Selva che, dopo pochi minuti dall’inizio della ripresa, si è fatto espellere vanificando le speranze di pari di un Barano comunque propositivo e mai arrendevole.

Davanti ad una buona cornice di pubblico, l’ Afragolese conferma schieramento e uomini che hanno vinto e convinto con la Puteolana ad eccezion fatta di Ricci, che rimpiazza l’infortunato Santonicola. 4-3-1-2 per Masecchia, 4-3-3 per Gagliotti del Barano, che lancia dal primo minuto Selva nel tridente insieme al promettente D’Antonio e alla punta centrale Arcamone. Primi dieci minuti dal buon ritmo, l’Afragolese, come ovvio che sia, tiene il pallino del gioco e già al secondo minuto sfiora la rete con un colpo di testa di Fava, che finisce alto su cross di Viscido. Il Barano non sta a guardare, gioca il pallone senza troppi pensieri e fa paura soprattutto sulla corsia di destra dove D’Antonio, nei primi minuti, mette in difficoltà Romano. L’occasione nitida capita proprio sul centro destra con Arcamone che calcia a rete da due passi, venendo murato da Caputo: sulla respinta, l’attaccante mette dentro ma l’assistente alza la bandierina. Al 19′, potrebbe però arrivare la svolta del match: mano di Capuano in area su cross di Fava e calcio di rigore per i rossoblu. Dal dischetto, va Marzullo che angola troppo spedendo fuori. Occasione sciupata dai padroni di casa che, a cavallo della mezz’ora, mettono la freccia. Al 26′ angolo dalla destra, mischia in area con Palumbo lesto a liberarsi sul secondo palo e a mettere in rete. Quattro minuti dopo Ricci regala il doppio vantaggio con un gol da spellarsi le mani, con Murolo che lo serve in area ed il centrocampista che prima manda al bar un avversario con un dribbling e poi, con calma olimpionica, piazza il pallone lì dove non può arrivarci Di Chiara. Gara finita? Nemmeno per sogno perché il Barano continua a fare la sua partita e trova un gol fortunoso con Arcamone, bravo a pressare Caputo che sbaglia il rinvio: l’attaccante baranese viene colpito dal rilancio del portiere e segna. 2-1 al “Papa” e gara vibrante con emozioni che si susseguono minuto dopo minuto. La ripresa si apre subito con un episodio chiave nell’economia del match: Selva viene espulso dall’arbitro, il Barano resta in dieci dopo soli tre minuti. L’inferiorità in pratica spegne le speranze degli ospiti, di contro l’Afragolese ha bisogno di Signorelli per chiudere la pratica. L’attaccante, subentrato nella ripresa dopo aver saltato le prime gare per infortunio, ha fame e si vede. Vorrebbe spaccare il mondo, vuole la rete ad ogni costo e ci prova con tiri e tanti scatti. L’obiettivo personale lo raggiunge però con una punizione dai 20 metri, al minuto 22 della ripresa: destro forte e preciso che non lascia scampo a Di Chiara. 3-1 e pura accademia in campo per gli uomini di Masecchia, che nel frattempo lancia nella mischia anche Befi. Nel finale, grande parata di Di Chiara su tiro magnifico di Conte, mentre Befi sfiora la sua prima rete in rossoblu in due occasioni ma la mira non è delle migliori.

Al triplice fischio, soliti festeggiamenti del tifo rossoblu con la squadra per una vittoria che vale tanto dal punto di vista morale e della classifica, coi rossoblu che staccano le principali rivali Frattese e Pomigliano salendo a quota nove punti in classifica, in testa solitaria.

AFRAGOLESE 1944 3-1 BARANO CALCIO

AFRAGOLESE 1944 (4-3-1-2) -: Caputo 02; Lieto 00, Nocerino, Palumbo, Romano 02 (36’st Lagnena); Viscido, Conte, Ricci (31’st Gallicchio 02); Marzullo (11’st Signorelli); Fava Passaro (21’st Befi), Murolo (39’st Mosca).

A disposizione: Schiano 01, Liguori 00, Della Monica, Gallicchio 02, Signorelli, Lagnena, Mosca, Longo, Befi.

ALL. Masecchia

BARANO: Di Chiara 02; Sirabella, Capuano, Mangiapia, Marotta;  Cuomo 01, Vincenzi, Scritturale 00 (9’st Oratore); D’Antonio 02,  Arcamone A. (36’st Castaldi 02), Selva.

A disposizione: Arcamone R. 00, De Simone, Manieri 00, Errichiello, Pascarella, Oratorio, Castaldi 02, Buono 03, Punzo 02.

ALL. Gagliotti

ARBITRO: Sig. Liberato Maione di Ercolano (Sabatino – Trotta)

MARCATORI: 26’pt Palumbo, 31’pt Ricci, 39’pt Arcamone, 22’st Signorelli

NOTE. Spettatori: 700 circa. Ammoniti: Lieto; Capuano, Sirabella, Di Chiara. Espulso: Raffaele Selva del Barano al minuto Recupero: 2’pt, 4’st