Secondo capitolo di questo tour de force per la Juve Stabia, la quale, nel secondo turno infrasettimanale previsto dal calendario di Serie B, sarà ospite del Crotone allo stadio Ezio Scida dell’omonima città calabrese.
Sarà, quello di martedì, un incontro durissimo per le vespe, chiamate al riscatto al seguito della debacle accusata tra le mura amiche nello scorso fine settimana con l’Ascoli.
Tuttavia lo Scida non sembra essere la struttura preferita delle vespe, che potrebbero dober rimandare il loro tentativo di rilancio. La Juve Stabia mostra molto di soffrire l’atmosfera che si crea all’interno di questo stadio quando vi è impegnata la formazione di casa, anche se alcune volte è stata capace anche di ottime imprese – basti pensare che uno dei risultati più frequenti su 19 precedenti, quando le due società si incontrano sul terreno di gioco, è il pareggio.
In particolar modo, negli ultimi cinque precedenti le vespe non hanno praticamente mai vinto, collezionando 2 sconfitte e 3 pareggi.
Le due sconfitte risalgono al 17 febbraio 2008, quando i calabresi si imposero per 2-0 (Dal Rio, Basso) in Serie C1, e al 22 febbraio 2009, giornata nella quale il Crotone si liberò delle vespe con un più combattuto 2-1 (Morleo, Basso, Biancolino) in quello che era diventato da poco il nuovo campionato di Lega Pro Prima Divisione.
Gli ultimi tre precedenti (tutti in Serie B), invece, vedranno come risultato finale sempre e solo il pareggio.
Il primo risale al 4 settembre 2011, quando il tabellone non si schiodò dal risultato inziale di 0-0; il secondo, invece, si disputò il 18 maggio 2013 e vide una vera e propria festa del gol, con il punteggio che fu bloccato al triplice fischio sul 3-3 (Torromino, doppietta Falconieri, Improta, Suciu, Doninelli).
L’ultimo incontro tra i due club si giocò infine il 21 dicembre 2013, giornata nella quale il match non andò oltre l’1-1 (aut. Contini, Di Carmine).
Le statistiche, dunque, non sono a favore dei gialloblù, i quali partono sulla carta leggermente sfavoriti rispetto ai padroni di casa. Toccherà a Fabio Caserta e ai suoi uomini, quindi, ribaltare queste prime impressioni e violare lo Scida dopo decadi e decadi di pareggi o vittorie altri.
Foto credits: Lapresse.it






