Periodo buio per i corallini che non conoscono più la vittoria

VITERBO (VT) - Turris in emergenza totale, l’undici iniziale riserva tanti nuovi volti e nuovi posizioni, il modulo è il 3-5-2, in porta confermato Abagnale, il trio difensivo è composto da Rainone, Esempio e Lamè. Centrocampo che vede molti cambiamenti e ridotto all’osso dagli infortuni, sulle fasce si posizionano Da Dalt e Loreto, al centro agiscono Franco, Romano e il neoacquisto Carannante, in avanti  invece spazio alla coppia Longo – Persano.

Partita che inizia su ritmi molto blandi, le due squadre preferiscono studiarsi e sacrificare la manovra offensiva, affidandosi solamente al lancio lungo come soluzione in attacco, la prima azione del match degna di nota è attorno al primo quarto d’ora, con Tounkarà che prova da fuori, ma Abagnale è attento. La partita continua ad essere molto piatta, fermata solo dai tanti cartellini gialli che fioccano da entrambe le parti, al 35′ arriva il primo squillo Turris con Romano, che da fuori area prova a sorprendere il portiere ma Daga è attento e devia in angolo, pochi minuti più tardi invece è la Viterbese, che sempre da fuori area prova a pungere la squadra corallina, anche in questa occasione Abagnale è bravo e si oppone a Baschirotto, ed è questa l’ultima emozione di un magro primo tempo.

La ripresa segue il copione predisposto nel primo tempo, le due squadre fanno il minimo sforzo e non si scoprono più di tanto, come nel primo tempo le ammonizioni fioccano, con la Turris che si ritrova tutto il centrocampo ammonito. Al 58′ però arriva la svolta, calcio d’angolo per i padroni di casa, un rimpallo nell’area piccola favorisce Baschirotto che mette in porta indisturbato e sblocca l’incontro, è 1-0. Fabiano prova a dare la scossa levando Longo e Carannante ed inserendo Giannone e Ventola, la Turris prova a riversarsi in avanti con tutti gli effettivi, ma le occasioni sono quasi nulla e sterili, la migliore capita sulla testa di Persano al 67′, con l’ex Rieti che però spara a lato di tanto. La Viterbese prova ad approfittare degli spazi lasciati dai corallini e al 70′ Tounkara ha l’opportunità di raddoppiare, ma a tu per tu con Abagnale spara debolmente e l’estremo difensore torrese riesce a bloccare senza problemi. Fabiano si gioca anche la carta Alma al posto Persano, ma dopo poco meno di cinque minuti arriva il 2-0 dei laziali. Tounkara anticipa Rainone facendo scattare il contropiede, palla a Murillo che arriva in area e serve l’attaccante ex Lazio che a porta spalancata mette in rete. La Turris subisce il colpo e si disunisce, ci prova Giannone a suonare la carica, ma il suo tiro finisce alto, chiudendo definitivamente il pomeriggio nero dei corallini.

Periodo opaco per i corallini che inanellano la terza sconfitta consecutiva, la classifica non è ancora assai preoccupante, ma questa serie di partite porta la Turris al nono posto, a pari punti con il Palermo e la Casertana, decima e undicesima. Imputati di questa situazione, sono un gioco fin troppo sterile e un mercato che non ha visto grandi colpi per una seconda metà di campionato di tranquilla, domenica arriverà invece il Bisceglie per un nuovo scontro salvezza.

IL TABELLINO:

VITERBESE – TURRIS 2-0 (58′ Baschirotto, 85′ Tounkara)

VITERBESE (4-3-3): Daga; Baschirotto, Mbende, Markic, Urso (43’st Ricci); Bensaja, Salandria (43’st Adopo), Palermo (22’st Besea); Simonelli (22’st Bianchi), Tounkara, Murillo (38’st Bezziccheri). All.: Taurino. A disp.: Maraolo, Sibilia, Ammari, Menghi, Camilleri, Tassi, Porru. 

TURRIS (3-4-1-2): Abagnale; Lame, Rainone, Esempio; Loreto (37’st D’Ignazio), Carannante (16’st Giannone), Franco, Da Dalt; Romano; Longo (16’st Ventola), Persano (31’st Alma). All.: F. Fabiano. A disp.: Lonoce, Barone, R. Fabiano, Esposito, Salazaro, D’Alessandro. 

ARBITRO: Sig. Michele Giordano di Novara

NOTE: ammoniti Carannante, Palermo, Franco, Romano, Mbende, Da Dalt.