Perfetto equilibrio tra le due compagini in nove incontri disputati nel passato. Gli obiettivi dell'una e dell'altra squadra faranno da ago della bilancia in questo importante incontro

Smaltita l’euforia del successo ottenuto domenica scorsa contro il Trapani, la Juve Stabia è chiamata ad effettuare il passo decisivo nella conferma del primato al fine di festeggiare la promozione diretta in Serie B, ovvero superare, in un match non semplicissimo, la Sicula Leonzio al Sicula Trasporti Stadium, la nuova denominazione dell’impianto Angelino Nobile di Lentini.

Per gli appassionati di statistica quello di domenica pomeriggio sarà un match da seguire attentamente, questo perché sarà il decimo confronto tra le due società coinvolte. E non è l’unico dato statistico da sottolineare: il bilancio dei precedenti tra le due squadre, in nove scontri tenutesi in terra siciliana, parla di tre vittorie per le vespe, tre vittorie per i leoni e tre volte in cui il risultato non ha visto né vincitori né vinti.

Il primo confronto tra Juve Stabia e Sicula Leonzio a Lentini risale al lontano campionato 1957/58, periodo in cui il calcio italiano contava leghe come il Campionato Nazionale Interregionale, torneo nel quale militavano entrambe le società in quel determinato periodo storico. In quella suddetta occasione fu la formazione di casa ad ottenere il successo per 1-0, condannando di conseguenza i gialloblù a fare i conti con la retrocessione che lì colpi a fine stagione. Ma la Juve Stabia non perse tempo e, grazie ad un grande lavoro svolto l’anno successivo, ritornarono nel Campionato Interregionale già nella stagione 1958/59, quando si terrà il secondo confronto tra le due società meridionali. Anche in questo occasione furono i bianconeri ad uscirne vittoriosi, superando le vespe per 2-1, che così riuscirono a segnare la prima rete alla compagine di casa.
Per assistere alla prima vittoria ospite bisogna attendere il Campionato Serie D 1978/79, quando, nel terzo incontro tra le due parti, i campani rifilarono un sontuoso 1-4 ai padroni di casa siciliani, nel segno degli attaccanti Giovanni Fumarola e Flaminio De Biase.

Non tarda ad arrivare anche il primo pareggio tra Sicula Leonzio e Juve Stabia, che si concretizza il 12 marzo 1989, data nella quale, per la prima volta, entrambe le squadre non vanno a segno simultaneamente, chiudendo il match sul punteggio di 0-0 – stesso identico risultato del 15 settembre 1991.
Dopo due pareggi consecutivi, la Sicula Leonzio torna nuovamente alla vittoria il 31 gennaio 1993, con un eclatante 3-1 che segna ad oggi l’ultimo successo dei bianconeri tra le mura amiche. Nelle due successive sfide, infatti, saranno sempre i gialloblù a prevalere sui diretti avversari: prima il 10 ottobre 1993, quando solo Gennaro Pizzo fu iscritto sulla lista dei marcatori (risultato finale 0-1); poi il 23 febbraio 2003, data nella quale Luis Eduardo Chabat e Vincenzo Garofalo portarono alla vittoria la formazione di Castellammare di Stabia, nonostante gli avversari fossero stati in grado di bucare per una volta le mani del portiere stabiese (risultato finale 1-2).
L’ultimo precedente tra le due rose si è tenuto la scorsa stagione, più precisamente il 14 ottobre 2017, ed è terminato 0-0, con l’incontro che si disputò al Massimino di Catania. Simbolo di quel match fu il “rigore a due” che i bianconeri segnarono all’11’ del primo tempo – emulando così un rigore del Barcellona siglato dal duo Messi/Suarez molti mesi prima – il quale, però, fu annullato dal direttore di gara, che condannò l’ingresso in area anticipato (rispetto all’istante in cui vi fu il tocco di Bollino sul pallone) di Arcidiacono.

Arriva dunque, per ambe le formazioni, la possibilità di rompere questo equilibrio, con il pareggio che sembra essere l’opzione meno gradita sia ai siciliani che ai campani: la Sicula, infatti, necessita i tre punti per non perdere il trenino play-off, soprattutto ora che la Casertana sembra aver ritrovato un po’ di brillantezza e con essa dei risultati positivi; lo Stabia, invece, deve a tutti i costi vincere per tentare di chiudere la pratica promozione una volta per tutte. L’unico fattore che potrebbe influenzare i gialloblù è il fatto che il Trapani giocherà alle 14:30, quindi i campani scenderanno in campo già consci di ciò che sarà accaduto in Sicilia, sponda trapanese. Si prospetta, quindi, un pazzo match, che dipenderà essenzialmente da cosa accadrà al di fuori del Sicula Stadium.

VITTORIE SICULA LEONZIO: 3
VITTORIE JUVE STABIA: 3
PAREGGI TRA I DUE CLUB: 3