Perdono di misura i vesuviani che cadono di nuovo in casa

PORTICI (NA) - Non basta il cuore al Portici che al San Ciro cade per mano del Lamezia Terme. A deciderla, nell’extra time del primo tempo, è il centravanti Haberkon che sfrutta un assist al bacio di Da Dalt per regalare la vittoria ai calabresi. Momento di flessione per il Portici che con questa sconfitta raccoglie il secondo tonfo interno consecutivo. Un solo punto nelle ultime cinque gare per gli uomini di Sarnataro.

FORMAZIONI – Rientrano dal primo minuto Calvanese ed Elefante, che torna ad indossare la fascia di capitano. Dall’inizio anche Scala, Izzo e Russo a completare il quartetto difensivo. A centrocampo Maranzino e Stallone alle spalle di Romano, Manfrellotti ed Elefante.

Per il Lamezia tant’è esperienza in mezzo al campo. Fra i calabresi spiccano i nomi di Miceli e di Franco Da Dalt, autore di due promozioni in Serie C con Avellino e Turris.

CRONACA – Il Lamezia gira palla e il Portici aspetta. È il copione della prima frazione di gioco che vede un inizio di gara molto bloccato. La fase di studio fra le due formazioni dura un po’ è il match fatica a regalare emozioni. Il primo squillo della partita è di marca Portici con Elefante che al 26′ colpisce un palo clamoroso con un destro dal limite dell’area. È un lampo che accende i padroni di casa che poco dopo sfiorano ancora una volta il vantaggio con Manfrellotti che manda di poco a lato una conclusione da ottima posizione. Nel finale di tempo arriva la fiammata ospite. Contropiede ben amministrato da Sarandia che innesca la discesa di Da Dalt. L’argentino è bravo ad imbucare e a saltare Della Valle che non può nulla sul tap-in a porta vuota di Haberkon. È un duro colpo per il Portici che va a riposo sullo 0-1.

Ripresa che vede il Portici cambiare l’approccio alla partita. I ruoli si ribaltano e gli azzurri iniziano finalmente a macinare gioco e a costruire più occasioni. La prima arriva ancora una volta con Manfrellotti che non riesce a battere in rete una respinta corta di Lia che non è perfetto nel neutralizzare una punizione di Elefante. Il Portici cerca disperatamente il pareggio e sposta il baricentro in avanti schierando 5 attaccanti insieme. Questo presta il fianco ai contropiedi come quello che al 72′ vede Haberkon colpire una clamorosa traversa. Nel finale i padroni di casa ci provano ma non riescono a trovare il guizzo per evitare la sconfitta.

TABELLINO

PORTICI 0-1 LAMEZIA TERME

PORTICI: Della Valle 03, Izzo 02 (74′ Del Luca 02), Maranzino, Russo, Scala, Carrotta, Stallone 00 (67′ Marino 00), Manfrellotti, Elefante, Romano, Calvanese (87′ Filogamo).

A disposizione: Schaeper, Cirillo 03, Silvestre 01, Castagna, Esposito 01, Riccio.

Allenatore: Savio Sarnataro

LAMEZIA TERME: Lia 02, Miceli, Salandria, Haberkon, Bezzon 02 (57′ Provazza), Tipaldi 03, Sirignano (55′ Rechichi 02), Maimone, Miliziano 02 (74′ Corapi), Bollino (15′ Da Dalt), Umbaca (57′ Bernardi).

A disposizione: Gentile 01, Tringali 01, Verso 02, Maritato.

MARCATORI: Haberkon (L)

AMMONITI: Calvanese, Marino (P); Bezzon, Salandria (L)

ARBITRO: Giovanni Agostoni – Sez. di Milano
1° ASSISTENTE: Stefano Cossovich – Sez. di Varese
2º ASSISTENTE: Riccardo Marra – Sez. di Milano