L'Ebolitana Calcio 1925 continua a muoversi con decisione sul mercato in vista del ritorno in Serie D. Il presidente Gianluigi Carlino, il direttore sportivo Enrico Coscia e il responsabile dell'area tecnica Gaetano Iossa hanno definito cinque importanti operazioni: in porta arrivano i due giovani estremi difensori Domenico Puca e Antonio Pio Martino, a centrocampo il talento ivoriano Yacou Diabaté, mentre in difesa e in attacco si aggiungono l'esperto Francesco Mileto e il classe 2000 Antonio Messina.

L’Ebolitana non si ferma più. Dopo l’entusiasmante ritorno in Serie D, il club biancazzurro del presidente Gianluigi Carlino sta vivendo un’estate di fuoco sul mercato. Il direttore sportivo Enrico Coscia e il responsabile dell’area tecnica Gaetano Iossa stanno lavorando senza sosta per consegnare a mister Luigi Pezzella una rosa competitiva, e i primi colpi sono già stati messi a segno. Sono cinque i nuovi arrivi che vanno a rinforzare la rosa tra pali, difesa, centrocampo e attacco.

La società biancazzurra ha scelto di puntare su un mix di esperienza e giovani di prospettiva, e il primo reparto a essere rinforzato è stato quello dei portieri, con un doppio colpo di prospettiva. Il primo nome è quello di Domenico Puca, estremo difensore classe 2006 protagonista nella cavalcata dell’Afragolese culminata con la promozione in Serie D. Cresciuto nei settori giovanili di Napoli e Juve Stabia, Puca si è poi messo in evidenza nel campionato di Eccellenza, affermandosi tra i migliori estremi difensori del Girone A. Sembrava destinato al Portici, ma il trasferimento non si è concretizzato e l’Ebolitana ha sfruttato l’occasione per assicurarsi un profilo interessante per il pacchetto under. Insieme a lui, tra i pali arriva anche Antonio Pio Martino, un altro portiere classe 2006, nato a Corigliano Calabro e alto 186 centimetri. Cresciuto nel vivaio del Crotone, dove ha militato anche nella scorsa stagione, Martino ha già assaporato il calcio dei grandi con un esordio in Serie C. Un investimento importante in prospettiva, grazie alle sue qualità tecniche e atletiche.

Il terzo colpo è quello che va a rinforzare il centrocampo. Vestirà la maglia biancazzurra Yacou Diabaté, centrocampista ivoriano classe 2005. Reduce dall’esperienza con la Gelbison, Diabaté è considerato uno dei giovani più interessanti del panorama calcistico, avendo attirato l’attenzione di diversi club grazie alle sue qualità atletiche e tecniche. La sua crescita è passata attraverso i prestigiosi vivai di Pescara e Bologna, dove ha maturato importanti esperienze dal punto di vista tecnico e tattico. Centrocampista moderno, forte fisicamente e dotato di grande dinamismo, Diabaté offrirà qualità, intensità ed equilibrio alla squadra di Pezzella.

Il mercato dell’Ebolitana, però, non si limita ai giovani. Il primo volto nuovo per la difesa è quello di Francesco Mileto, difensore centrale classe 1995. Calciatore di grande esperienza e affidabilità, Mileto è cresciuto nei settori giovanili di Napoli e Juve Stabia, con il club stabiese ha anche esordito in Serie B. Nel corso della sua carriera ha collezionato numerose presenze tra Serie C e Serie D, indossando le maglie di Robur Siena (con cui ha conquistato la vittoria del campionato di Serie D), Messina, Akragas, Gela, Nola, Castrovillari, Nardò, Palmese, Cassino e Cjarlins Muzane. Un curriculum che testimonia esperienza e continuità di rendimento, qualità che la dirigenza ebolitana ritiene fondamentali per elevare la solidità del reparto arretrato.

In attacco, invece, arriva Antonio Messina, classe 2000. L’attaccante ha iniziato la stagione 2024/2025 con il Gladiator, prima di trasferirsi nel dicembre 2024 al Savoia 1908. Nel luglio 2025 ha poi sposato il progetto della Real Normanna, disputando il campionato di Serie D 2025/2026. Nel suo percorso calcistico figura anche l’esperienza con l’Angri. Un profilo giovane ma già rodato, che andrà a completare il reparto offensivo a disposizione di mister Pezzella.

Con questi cinque innesti, l’Ebolitana lancia un chiaro segnale sulle proprie ambizioni in vista della nuova stagione. Il lavoro della dirigenza prosegue per consegnare a mister Pezzella una rosa competitiva, pronta a competere nel prossimo campionato di Serie D.