Azzurri ingabbiati da un'ottima prestazione dei biancorossi, che strappano i tre punti grazie a Dany Mota e Petagna. Gli uomini di mister Palladino mantengono, così, la scia della Fiorentina a quota 49 punti

MONZA - Un Napoli ancora in formato “rotazioni di fine anno” cade all’U-Power Stadium di Monza e subisce la quarta sconfitta di questo strepitoso campionato.

I neo campioni d’Italia lasciano nuovamente in panchina diverse pedine titolari, dal capitano Di Lorenzo a Kim e Kvaratskhelia. Sfrutta la situazione a proprio vantaggio il Monza, che impone i propri ritmi agli avversari e monopolizza le trame di gioco. I partenopei mostrano più di qualche difficoltà nell’arginare le occasioni avversarie, come in occasione della rete del vantaggio dei padroni di casa al 18′. I biancorossi si rendono protagonisti di un’azione corale di pregevole fattura, arrivando con tre passaggi dinanzi a Gollini – trafitto dal tap-in facile di Mota.

La supremazia degli uomini di mister Palladino colpisce gli azzurri anche nella ripresa, che sbandano in difesa e subiscono la rete del raddoppio. Al 54′ Mota trova i guantoni attenti di Gollini, il quale nulla può sul secondo tentativo ravvicinato dell’ex di turno Petagna. Due minuti dopo il portiere è chiamato nuovamente ad un grande intervento, negando a Mota la doppietta personale e la rete del 3-0. Il doppio svantaggio accende una spia di pericolo nella mente del Napoli, che nell’ultima mezz’ora cerca in più modi di accennare una reazione. Eccezion fatta, però, di un palo colpito da Olivera al 65′, gli sforzi azzurri non trovano una concretizzazione. Resta, così, a secco il Napoli – sconfitta assolutamente indolore per i campioni – e con lui Victor Osimhen, il quale vede il suo distacco da Lautaro Martinez in classifica capocannonieri diminuire di un punto.

 

 

 

 

TABELLINO DELL’INCONTRO


MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo (83′ Antov), Marlon, Caldirola; Ciurria, Pessina (83′ Machín), Rovella (76′ Sensi), Carlos Augusto; Mota, Caprari (68′ Birindelli); Petagna (83′ Carboni).

A disposizione: Cragno, Sorrentino, Donati, Marí, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Ranocchia, D’Alessandro, Vignato.

Allenatore: Raffaele Palladino


NAPOLI (4-3-3): Gollini; Bereszynski (62′ Di Lorenzo), Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa (62′ Raspadori), Lobotka (80′ Simeone), Zielinski; Elmas (62′ Politano), Zerbin (46′ Kvaratskhelia), Osimhen.

A disposizione: Meret, Marfella, Kim, Ostigard, Zedadka, Demme, Gaetano, Ndombele.

Allenatore: Luciano Spalletti


ARBITRO: Francesco Cosso (sez. Reggio Calabria)

ASSISTENTE 1: Alessio Tolfo (sez. Pordenone)

ASSISTENTE 2: Gaetano Massara (sez. Reggio Calabria)

QUARTO UFFICIALE: Daniele Rutella (sez. Enna)

VAR: Francesco Fourneau (sez. Roma 1)

AVAR: Maurizio Mariani (sez. Aprilia)


RETI: 18′ Mota (M), 54′ Petagna (M)

AMMONIZIONI: Caldirola (M), Elmas (N)

ESPULSIONI: /