Primo tempo equilibrato, Ronaldo la sblocca nella ripresa. Insigne calcia fuori il rigore dell'1-1 e miracolo di Szczesny
NAPOLI - Niente da fare. E’ la serata della Juventus al Mapei Stadium, dove supera il Napoli per 2-0 e mette in bacheca la nona Supercoppa Italiana. Un Napoli non bellissimo come del resto la partita non è stata spettacolare. La Juve, nonostante fosse reduce dalla orribile serata di San Siro con l’Inter riesce a bloccare i piani del Napoli di Gattuso. Della sontuosa vittoria per 6-0 con la Fiorentina non c’è nessuna ombra. La Juve che recupera in extremis Cuadrado, guarito dal Covid lo schiera dal primo minuto.
La prima vera palla gol arriva al 28′ ed è di marca partenopea. Sul cross di Mario Rui dalla sinistra, Lozano è bravo ad anticipare Danilo di testa ma è altrettanto bravo Szczesny a metterci il guanto. La Juve replica al 40′ nell’unico tiro pericoloso con Ronaldo di poco alto sopra la traversa.
Nella ripresa, il Napoli cede il passo alla Juventus che costruisce di più e traccia la via per il successo. Subito Ospina è chiamato in causa e salvare sulla linea sul tentativo di Bernardeschi. Passata l’orda di gioco, precisamente al 64′ entra in scena Ronaldo che prima su un cross velenoso in area per poco non mette in condizione Manolas di fare autorete. Su azione d’angolo, arriva il vantaggio bianconero con Manolas che si perde Ronaldo bravo a trovare lo spazio per insaccare alle spalle di Ospina.
Gattuso prova a riprenderla con gli inserimenti di Mertens ed Elmas. Il belga, proprio all’80’ si guadagna un rigore con l’intervento del Var per fallo di Mckennie. Dal dischetto però Insigne fallisce calciando a lato. Nei 5′ di recupero concessi da Valeri, il Napoli sfiora il pareggio e poi subisce il raddoppio da Morata. Decisivo ancora il portiere juventino a salvare con il piede su Zielinski. La serata si chiude con la Juve che alza il trofeo ed Insigne in lacrime.
TABELLINO
Mapei Stadium, Reggio Emilia 20 Gennaio 2021 ore 21.00
JUVENTUS – NAPOLI 2-0
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Danilo; Chiesa (45′ Bernardeschi), Arthur, Bentacur (84′ Rabiot), Mckennie; Kulusevski (84′ Morata), Ronaldo.
A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Dragusin, Fabrotta, Di Pardo, Ramsey, Ranocchia, Fagioli.
Allenatore: Andrea Pirlo.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui (84′ Politano); Demme (84′ Llorente), Bakayoko (64′ Elmas); Lozano, Zielinski, Insigne; Petagna (72′ Mertens).
A disposizione: Contini, Meret, Ghoulam, Hysaj, Maksimovic, Rrahmani, Lobotka, Cioffi.
Allenatore: Gennaro Gattuso.
ARBITRO: Paolo Valeri (Roma 2)
ASSISTENTI: Daniele Bindoni (Venezia) – Stefano Del Giovane (Albano Laziale)
IV UOMO: Maurizio Mariani (Aprilia)
VAR: Marco Di Bello (Brindisi)
AVAR: Giacomo Paganessi (Bergamo)
RETI: 64′ Ronaldo, 95′ Morata
AMMONITI: Ronaldo (J), Zienliski (N)
ANGOLI:10-3
RECUPERI: 0′ p.t., 5′ s.t.