Gli azzurrostellati trovano un successo al Torre che mancava dal derby con la Juve Stabia dello scorso dicembre. Gli ospiti aprono le danze con Di Francesco, la Paganese ribalta il punteggio in pochi minuti con Firenze e Cretella
PAGANI (SA) - Trova finalmente il primo successo del 2022 la Paganese di Gianluca Grassadonia, che al Marcello Torre di Pagani supera in rimonta un buon Campobasso.
Gli azzurrostellati sfruttano alla perfezione la vittoria dell’Avellino tra le mura amiche contro il Monterosi e accorciano sulla zona salvezza – portandosi così ad una sola lunghezza di distanza dal duo Monterosi/Campobasso.
CAMPOBASSO PADRONE DEL CAMPO – Gli azzurrostellati non convincono nella prima parte di gara, mostrando eccessiva confusione e sofferenza sulle discese del Campobasso. Gli ospiti non impegano infatti tanto a trovare la rete del vantaggio: Emmausso trova con un filtrante sul filo del fuorigioco Di Francesco, il quale a tu per tu con Baiocco non sbaglia. La Paganese si affida soprattutto ai cross dalla fascia per Castaldo, ma l’attaccante non sembra particolarmente in giornata. L’ex Casertana al 12′ sfiora la bella rete su assist di Manarelli, ma quattro minuti più tardi spreca un rigore in movimento spedendo la palla alle stelle. Il Campobasso è padrone del campo, sfiorando alla mezz’ora la rete del raddoppio con Emmausso. Offensiva a parte, la squadra si mostra molto ordinata in campo, lasciando poca inventiva e pochi spazi agli avversari.
DAL 43′ TUTTA UN’ALTRA MUSICA – A due minuti dal 45′ ci pensa però Firenze a riprendere la partita quasi a sorpresa. Tutto nasce da un cross dalla destra di Cretella per Castaldo, il cui colpo di testa è respinto da Raccichini sulla linea; il centrocampista è il più rapido a gettarsi sulla sfera vagante, trovando il tap-in dell’1-1. Il risultato si capovolge addirittura ad inizio ripresa, quando al 48′ Cretella firma il 2-1. Ancora Firenze entra nell’azione della rete, lanciando precisamente nello spazio Tommasini, il quale vede e serve a rimorchio Cretella che da due passi non sbaglia. La rimonta rinvigorisce la Paganese, che al 57′ sfiora il 3-1 con una conclusione al volo di Bensaja su cui Raccichini deve superarsi. La mazzata per gli ospiti arriva superata l’ora di gioco, quando Bontà riceve il secondo giallo di giornata e viene espulso.
NON MOLLA IL CAMPOBASSO – L’inferiorità numerica non spegne il fuoco del Campobasso, che prova il possibile per trovare il pareggio. Al 75′ i molisani colpiscono addirittura una clamorosa traversa con Pace, audace nel recuperare una palla sanguinosa a Martorelli; la sua conclusione in diagonale però sbatte sul legno alto della porta di Baiocco, il quale non può che tirare un sospiro di sollievo. Pochi minuti dopo è Ladu a provarci dal centro dell’area di rigore, ma il suo tentativo su suggerimento di Fabriani vola alto sugli spalti. L’ultimo tentativo è quello di Candellori dalla distanza, che si affida ad una preghiera finale, ma il tiro non inquadra lo specchio di porta.
TABELLINO DELL’INCONTRO
PAGANESE (3-5-2): Baiocco; Sbampato, De Santis, Celesia; Martorelli (81′ Tissone), Cretella (71′ Zanini), Bensaja (89′ Scanagatta), Firenze, Manarelli (89′ Brogni); Castaldo, Tommasini (81′ Diop).
A disposizione: Avogadri, Pellecchia, Konate, Perlingieri, Del Regno, Iannone.
Allenatore: Gianluca Grassadonia
CAMPOBASSO (4-3-3): Raccichini; Fabriani, Sbardella, Dalmazzi, Pace; Bontà, Ladu, Candellori; Emmausso (84′ Merkaj), Luguori (66′ Rossetti), Di Francesco (66′ Giunta).
A disposizione: Coco, Magri, Martino, Vanzan, Bolsius.
Allenatore: Mirko Cudini
ARBITRO: Tommaso Zamagni (sez. Cesena)
ASSISTENTE 1: Riccardo Pintaudi (sez. Pesaro)
ASSISTENTE 2: Davide Conti (sez. Seregno)
QUARTO UFFICIALE: Valerio Bocchini (sez. Roma 1)
RETI: 7′ Di Francesco (C), 43′ Firenze (P), 48′ Cretella (P)
AMMONIZIONI: Dalmazzi (C), Firenze (P), Martorelli (P), De Santis (P), Cretella (P), Bensaja (P), Castaldo (P)
ESPULSIONI: al 62′ Bontà per doppia ammonizione (P)