È fatale l’ultima curva alla Cavese, che vede sfilarsi dalle mani la partita da una Reggina sorniona, ripassata nelle mani di Cevoli e decisa ancora a centrare un posto nei play-off. Punita oltre i propri demeriti la squadra di Modica, beffata nel finale dal gol dell’ex Martiniello.
LA CRONACA – L’inizio è una lunga fase di studio. L’undici di Modica cerca varchi con pazienza in una difesa munita disegnata da Cevoli, che diventa sempre a 5 quando la palla è tra i piedi di Favasuli e compagni. Di azioni degne di nota sul taccuino non se ne registrano fino al al 18′, quando Pugliese trova con un colpo di biliardo Fella in area reggina, ma il tiro dell’attaccante da buona posizione incoccia i piedi di un Confente in provvidenziale uscita. Sei minuti più tardi sempre il portiere calabrese devia in angolo un destro perfido di Sainz-Maza. La risposta ospite arriva al 27′ con Zibert che in spaccata fallisce di poco il bersaglio, sul traversone preciso da sinistra di Tulissi.
È sempre Confente a dire no agli attacchi aquilotti al 38′, smanacciando in corner l’insidiosa conclusione di Fella.
RIPRESA – Piove subito sul bagnato in casa aquilotta. Dopo 2 minuti Pugliese alza bandiera bianca, ancora una volta fermato da problemi muscolari, lasciando il posto a Castagna. Modica inserisce pure Lia, per avere più spinta a destra. Gli fa spazio Nunziante.
È sempre la Cavese a menare le danze e con Rosafio (11′) va vicino al gol, con un tiro dalla lunga distanza che pizzica il palo alla sinistra di Confente. È l’ultimo sussulto dell’attaccante ex Messina, avvicendato con De Rosa appena un minuto più tardi. La ripartenza di Tulissi al 19′ mette i brividi alla difesa di casa, che si salva con affanno. Mentre più di un dubbio fa sorgere il mancato intervento di Arace su un intervento piuttosto ruvido di Ferrara su Zibert quasi a cavallo della linea dell’area di rigore biancoblu (22′). Il solito Confente è insuperabile sul piattone di Favasuli (35′), quasi a colpo sicuro, sull’assist preciso di De Rosa. Poi sul corner seguente è bravo Silvestri a smarcarsi, ma il suo colpo di testa si perde di un soffio a lato. Cevoli si gioca a 5 minuti dalla fine la carta Martiniello e arriva il premio: allo scoccare del 45′ proprio l’attaccante casertano, su un innocuo pallone lanciato dalla metà campo, sbuca alle spalle di Silvestri e Bacchetti e con un tocco beffardo infila De Brasi. Il classico gol dell’ex che decide la gara e fa calare forse il sipario sul sogno play-off.
CAVESE 0-1 REGGINA
[Cava de’ Tirreni, 14-04-2019 | “Simonetta Lamberti” | ore 14,30]
CAVESE: De Brasi, Silvestri, Rosafio (12′ st. De Rosa), Favasuli, Tumbarello, Fella (23’st. Flores Heatley), Bacchetti, Nunziante (2′ st. Lia), Pugliese (2′ st. Castagna), Ferrara (23’st. Filippini), Sainz-Maza. disposizione: Bisogno, Manetta, Buda, Bruno, Agate, La Ferrara, Dibari.
Allenatore: Modica
REGGINA: Contente, Conson, De Falco, Franchini, Zibert (40’st. Martiniello), Tulissi (23’st Baclet), Solini, Gasparetto, Kirwan, Strambelli, Bellomo (38′ st. Marino). A disposizione: Vidovsek, Farroni, Sandomenico, Ciavattini, Pogliano, Procopio, Redolfi, Martiniello.
Allenatore: Cevoli
ARBITRO: Arace (Lugo di Romagna)
ASSISTENTI: Politi (Lecce) e Pintaudi (Pesaro)
RETE: 44′ st. Martiniello (R)
AMMONITI: Tulissi (R), Flores Heatley (C), Marino (R)
NOTE: Spettatori 1500 circa. Calci d’angolo 6 a 4 per la Cavese. Recupero: 1’ pt. e 4’ st.