Grazie alla classifica avulsa le vespe strappano il decimo posto a Taranto e Giugliano, prenotando un biglietto diretto per la prima gara dei playoff proprio contro il Cerignola

CASTELLAMMARE DI STABIA (NA) - È un finale dai mille colori quello della regular season del girone C di Serie C. La Juve Stabia, in vantaggio di due reti alla mezz’ora del primo tempo, viene recuperata tra le mura amiche dall’Audace Cerignola, che si assicura il quinto posto in campionato.

Il pareggio strappato dai gialloblù ospiti negli ultimi istanti di gara con Malcore, però, basta e avanza alle vespe per guadagnarsi l’ultimo posto disponibile per i playoff di categoria. Scesa in campo con la forte volontà di accaparrarsi i tre punti a disposizione per allungare la propria stagione di qualche settimana, la compagine stabiese ha messo sin dall’inizio in allarme il Cerignola. Le reti di Silipo (12′) e Caldore (22′) sembravano aver archiviato la pratica già nel primo tempo, ma a riportare la Juve Stabia sulla terra ci ha pensato la botta da fuori area di Capomaggio (45+4′).

Al triplice fischio esplode la gioia del Romeo Menti. Il 2-2 finale permette alla Juve Stabia di agganciare Taranto e Giugliano a quota 46 punti. Per effetto della classifica avulsa prevista da regolamento sono le vespe a poter gioire. In una situazione di arrivo a pari punti di tre o più squadre, la procedura prevede che si prendano in considerazione gli scontri diretti tra le società coinvolte e con questi risultati si crei una mini classifica per comprendere chi merita di stare sopra. La Juve Stabia vanta sette punti ottenuti contro le sue avversarie (2 vittorie con il Giugliano ed un pareggio con il Taranto), Giugliano (una vittoria ed un pareggio con i rossoblù) e Taranto (una vittoria con la Juve Stabia ed un pareggio con il Giugliano) quattro a pari merito.

Così le vespe conquistano il decimo posto e si qualificano al primo turno playoff, dove affronteranno settimana prossima proprio l’Audace Cerignola. Sarà la resa dei conti definitiva tra le due società, che si sono incontrate quest’anno anche in Coppa Italia.

 

 


TABELLINO DELL’INCONTRO


JUVE STABIA (4-3-3): Barosi; Maggioni, Vimercati, Caldore, Dell’Orfanello; Scaccabarozzi (80′ Maselli), Altobelli, Gerbo (53′ Carbone); Silipo (62′ D’Agostino), Ricci (62′ Rosa), Pandolfi.

A disposizione: Esposito, Cinaglia, Ceccarini, Saviano, Aprea, Picardi.

Allenatore: Walter Novellino


AUDACE CERIGNOLA (4-3-1-2): Saracco; Coccia (63′ Achik), Ligi, Allegrini (86′ Giofrè), Russo; Capomaggio, Bianco (30′ D’Ausilio), Langella; Sainz-Maza (63′ Ruggiero); D’Andrea (63′ Samele), Malcore.

A disposizione: Fares, Trezza, Olivera, Inguscio, Montini, Mengani, Righetti, Tascone, Blondett.

Allenatore: Michele Pazienza


ARBITRO: Enrico Gemelli (sez. Messina)

ASSISTENTE 1: Andrea Cecchi (sez. Roma 1)

ASSISTENTE 2: Giampaolo Jorgji (sez. Albano Laziale)

QUARTO UFFICIALE: Marco Giordano (sez. Matera)


RETI: 12′ Silipo (J), 22′ Caldore (J), 45+4′ Capomaggio (C), 88′ Malcore (C)

AMMONIZIONI: Capomaggio (C), Langella (C), Caldore (J), Altobelli (J)

ESPULSIONI: –