Il derby va alla Turris, che con un ottimo 2-0, supera la Cavese

TORRE DEL GRECO (NA) - Mister Fabiano torna al 3-4-1-2 con il tridente formato da Giannone a supporto di Pandolfi e Longo. Torna invece in difesa la RDL, a centrocampo le geometrie sono affidate al duo Signorelli – Franco.

Pronti via le due squadre si studiano, affidandosi ai cross come arma d’attacco, ed è proprio con i colpi di testa che si consumano le prime palle da gol, protagonisti nelle occasioni Pandolfi per i padroni di casa e capitan De Rosa per gli ospiti. Ma al 18’ arriva il primo gol di serata ed è un golasso di Luca Giannone, il trequartista in posizione defilata da fuori area scaraventa un bolide col sinistro, rendendo impossibile la presa per il portiere ospite, ed è 1-0.
Reazione timida della Cavese che non desta particolari pericoli verso la porta di Abagnale, se non con Esposito, il tiro però è facile preda dell’estremo difensore corallino.

Secondo tempo che invece parte con una novità, fuori Fabio Longo e dentro Raffaele Fabiano, mossa nettamente difensiva del mister corallino, che però ha con Giannone e Pandolfi un discreto tandem offensivo.
Gli ospiti tentano l’assalto con i lanci lunghi e cross dalle fasce, ma senza mai realmente creare pericoli. Ma al 60’ sono i corallini a sfiorare il gol, con Daniele Franco che dai venticinque metri carica la conclusione che si stampa contro la traversa, al 65’ si fa notare anche la Cavese, stavolta è Germinale che a pochi centimetri dalla porta non riesce ad insaccare in acrobazia, tra l’incredulità dei suoi compagni. Dopo questa azione la Cavese si spegne e la Turris risale alla ribalta, aiutata anche dagli ingressi in campo di Alma, Persano e Brandi e all’81’ trova il raddoppio, da calcio d’angolo è Lorenzini che di testa insacca per il 2-0, prima rete per il difensore in maglia corallina. Nel finale c’è tempo per l’espulsione di Matino che rifila una gomitata a Persano, chiudendo definitivamente le speranze rimonta.

Torna dunque finalmente al successo in casa la Turris, che saluta ottimamente il 2020, con 25 punti e la piena zona playoff, stop invece per la Cavese che dopo tre risultati utili di fila si arrende ad un avversario nettamente superiore.

 

IL TABELLINO:

TURRIS – CAVESE 2-0 (Giannone 19′, Lorenzini 81′)

TURRIS (3-4-1-2): Abagnale; Rainone, Di Nunzio, Lorenzini; Da Dalt, Signorelli (41’st Brandi), Franco, Esempio; Giannone (32’st Alma); Pandolfi (38’st Persano), Longo (1’st R. Fabiano). All: Fabiano. A disp: Barone, D’Alessandro, Loreto, R. Fabiano, Sandomenico, D’Ignazio, Marchese, Lame, Esposito.

CAVESE (4-3-3): Russo; Tazza (29’st Nunziante), Matino, De Franco, Ricchi; Matera (35’st De Paoli), Pompetti (21’st Cuccurullo), Esposito; De Rosa (29’st Vivacqua), Germinale, Russotto. All: Maiuri. A disp: Bisogno, Paduano, Favasuli, Montaperto, Marzupio, Semeraro, Lulli, Cannistrà,. 

ARBITRO: Emmanuele di Pisa.

NOTE: ammoniti Pompetti, Matera, Germinale, Ricchi. Espulso Matino al 41’st per gioco pericoloso.