Un goal per tempo degli azzurri che conquistano il primato in classifica

PORTICI (NA) - Cinismo e primato. Sono le due parole chiave che leggono alla perfezione il match fra Portici e Biacavilla. Con un goal per tempo i vesuviani archiviano anche la pratica della 3^ giornata del Girone I conquistando la terza vittoria consecutiva che vede la squadra della città della reggia occupare il primo posto in classifica. 

FORMAZIONI – Sarnataro conferma l’undici vittorioso a Troina. Della Valle fra i pali è coperto da i soliti Russo e Calvanese. A centrocampo il duo Maranzino-Carrotta a supporto del tridente composto da Romano, Manfrellotti ed Elefante. Gli ospiti di Cozza optano per un atteggiamento più difensivo. L’esterno Fichera fa tutta la fascia cercando di mettere cross pericolosi per il trio Catania-Rabbeni-Palmisano.

CRONACA – Partita dalle poche emozioni. Entrambe le squadre chiudono bene gli spazi e la carenza di ritmo fa si che la gara fatichi a decollare. Il primo brivido della partita arriva al 15′ con Rabbeni che sfugge alla marcatura di Calvanese e a tu per tu con la porta non riesce a mandare la palla in rete spedendola di pochissimo a lato. Alla mezz’ora il Portici passa in vantaggio alla prima occasione. Grande contropiede capitalizzato dagli azzurri che ripartono con Maranzino che è bravissimo a sventagliare per Manfrellotti che dopo aver agganciato il pallone lascia partire un cross per Romano che di testa mette a segno la sua seconda rete stagionale. Gli azzurri si galvanizzano e poco dopo sfiorano il raddoppio con Elefante che su punizione impegna Governali ad una respinta corta sulla quale si avventa Carrotta che non riesce a ribadire a rete. È l’ultima occasione di un primo tempo che si conclude senza altre emozioni. 

Ripresa che se è possibile è ancora più soporifera. Il Portici gestisce il vantaggio e regge bene alle iniziative del Biancavilla che vuole provare a pareggiare. La prima chance della ripresa arriva all’82’ con Manfrellotti che è bravo ad anticipare Pertosa e a provare un pallonetto che però non trova la porta. È il preludio del raddoppio che arriva al 94′ con Filogamo che appena entrato segna il goal che manda il Portici in testa alla partita. 

TABELLINO

PORTICI 2-0 BIANCAVILLA 

PORTICI: Della Valle 03, Izzo 02, Maranzino, Russo, Carrotta, Stallone (70′ Piccolo 02), Manfrellotti (88′ Filogamo), Elefante (96′ Scala 02), Romano (96′ Pisani 02), Calvanese, Esposito.

A disposizione: Scheaper, Cirillo 02, Silvestre 01, Sibilio 03, Zinno 02.

All.: Savio Sarnataro

BIANCAVILLA: Governali 02, Mollica 00 (52′ Asero 00), Fragapane (63′ Santapaola), Fichera 03, Pertosa, Moi, Miceli 02 (63′ Di Francesco 03), Viglianisi, Palmisano (76′ Staiano 01), Catania, Rabbeni.

All.: Francesco Cozza

AMMONIZIONI: Romano, Izzo (P); Santapaola (B)

ARBITRO: Petrov da Roma 1
ASSISTENTI: Cozza e Signorelli da Paola