I nerazzurri sprecano tanto nonostante la superiorità numerica fallendo un calcio di rigore rischiando addirittura di perdere
SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE) - Il Gladiator spreca una grande occasione non andando oltre il pari contro la Torres, i nerazzurri falliscono un calcio di rigore e nonostante gli oltre ottanta minuti in superiorità numerica vanno sotto e solo a pochi minuti dal termine raggiungono il pari con Sall, sardi che portano via un punto che vale oro per come si era messa la gara. Punto che non serve a nessuna delle due e che mantiene invariata la classifica che resta deficitaria con entrambe le squadre ancora appaiate al penultimo posto.
LA GARA
Il Gladiator di mister Martino scende in campo con il classico 3-5-2 con Fusco tra i pali, linea a tre formata da Sall, Cassaro e Maraucci, linea di centrocampo formata da Vitiello, vertice basso, Coppola e Di Finizio mezze ali, Mazzotta e Ciampi sulle corsie esterne, coppia d’attacco formata da Gubellini e Strianese.
I sardi di mister Giorico giocano in maniera speculare, 3-5-2 con Vavassori, Schiaroli e Pinna a difesa di Frasca, cerniera di centrocampo composta da La Vigna con Melli e Origlio ai suoi lati, esterni Gomez e Bilea, in avanti Mascia e Cristaldi.
La gara sin dalle prime battute appare equilibrata e con pochi spunti con le due squadre che si studiano senza affondare, il primo sussulto arriva al 13′, lancio lungo di Vitiello sull’out di destra per Ciampi che controlla e crossa al centro dove c’è Gubellini, l’attaccante nerazzurro viene atterrato da Vavassori, per il direttore di gara è rigore ed espulsione. Dopo qualche minuto convulso a seguito della decisione, dal dischetto si presenta Vitiello che si fa ipnotizzare da Frasca che respinge nella zona del regista sammaritano che a porta vuota calcia alto. L’inferiorità numerica costringe gli ospiti a giocare in contropiede e a difendersi mentre i padroni di casa continuano a spingere. Alla mezz’ora arriva ancora una clamorosa occasione di marca nerazzurra, angolo dalla destra al centro dove c’è ben appostato Sall che da due passi calcia addosso a Frasca che evita il goal. Nel finale di tempo è sempre il Gladiator a produrre gioco ma non riuscendo mai a rendersi realmente pericoloso dalle parti del portiere ospite e dopo tre minuti l’arbitro manda le squadre al riposo.
Primo tempo di intera marca nerazzurra con due ottime occasioni sprecate dai ragazzi di Martino che avrebbero sicuramente meritato il vantaggio contro una Torres che si difende ad oltranza a seguito dell’espulsione subita dopo appena tredici minuti di gioco.
Nella ripresa partono meglio gli ospiti che sembrano avere un piglio più offensivo giocando più alti senza però riuscire a calciare verso la rete, complice il gran caldo la gara resta comunque su ritmi molto blandi e non si registrano occasioni. Al 63′ quasi improvvisamente arriva l’episodio che sblocca la gara, la Torres riparte in contropiede sulla destra, Mascia serve La Vigna che mette in area dove c’è Origlio che indisturbato gira verso la porta e batte Fusco. Il Gladiator tenta l’immediata reazione e poco dopo ci provano prima Marzano, tiro debole e centrale, poi Strianese al volo ma Frasca si supera e mette in angolo. A sei minuti dalla fine l’arrembaggio nerazzurro viene premiato, cross dalla destra per la testa di Sall, rimasto avanti sugli sviluppi di un angolo, e pallone che finisce alle spalle del portiere per l’1-1. Al 94′ Marzano ha una grossa occasione da centro area ma il suo tiro è debole e centrale e Frasca salva ancora, dopo cinque minuti di recupero il direttore di gara chiude la contesa.
Una grande occasione sprecata per i ragazzi di Martino che nonostante le tante occasioni avute non sono riusciti a concretizzare buttando due punti che sarebbero stati ossigeno puri in chiave playout.
TABELLINO
GLADIATOR (3-5-2): Fusco; Sall, Cassaro, Maraucci (56′ Di Pietro); Ciampi (46′ Marzano), Vitiello, Coppola (80′ Novello), Di Finizio, Mazzotta (67′ Arrivoli); Gubellini, Strianese
A disposizione: Maione, Esposito, Caruso, Arrivoli, Di Monte, Novello, Cataruozzolo
Allenatore: Alessio Martino
TORRES (3-5-2): Frasca; Pinna, Schiaroli, Vavassori; Gomez, Origlio, La Vigna (87′ Rutjens), Melli, Bilea; Cristaldi (61′ Tedesco), Mascia (71′ Fadda)
A disposizione: Carta, Ruiu, Mastromarino, Likaxhiu, Pinna, Ponsat, Fadda
Allenatore: Marco Giorico
ARBITRO: Giuseppe Vingo (Pisa)
ASSISTENTI: Gizzi (Ciampino) – Gentile (Isernia)
RETI: 63′ Origlio (T), 84′ Sall (G)
NOTE: Ammoniti Ciampi (G), Mascia (T), Strianese (G), Pinna (T). Angoli 6-3. Recupero 3′ pt – 5′ st. Espulso al 13′ Vavassori (T) per fallo da ultimo uomo. Al 15′ Frasca (T) respinge un calcio di rigore a Vitiello (G). Giornata calda, con temperatura estiva, cielo terzo. Terreno in buone condizioni.