Presentato un ricorso nei confronti della capolista giallonera per aver annunciato in distinta un numero maggiore di atleti consentito dal regolamento. Rischio annullamento della gara o 3-0 a tavolino a favore del Frasso Telesino
BENEVENTO - Potrebbe subire una battuta d’arresto, fuori però dal terreno di gioco, la corsa al primato della capolista Fc San Giorgio nel girone A di Terza Categoria beneventana.
La compagine giallonera, che ancora deve scontare il suo turno di riposo previsto da calendario, occupa attualmente il primo posto nel girone A con 32 punti, a: due distanze di sicurezza dalla coppia Durazzano – Sporting Cerreto (30 punti, con i primi che hanno già scontato il turno di riposo); quattro distanze dal San Leucio (28 punti) e sei distanze dal Limatola (26 punti). L’attuale posizione in classifica raggiunta dalla formazione beneventana è frutto dell’ultima vittoria ottenuta allo stadio Comunale di San Giorgio del Sannio contro il Frasso Telesino, compagine attualmente al sesto posto in graduatoria con 15 punti in possesso.
La sfida, disputata lo scorso sabato alle ore 15:00, ha visto il San Giorgio regalare ai propri tifosi una prestazione superlativa, che ha permesso ai padroni di casa di imporsi con il largo punteggio di 4-0 (reti di Felice De Matteo, Alessio Reale, Giovanni Vernacchio e Gianluca Saviano). Un successo meritato per quanto mostrato sul rettangolo verde di gioco, ma che potrebbe scomparire per un cavillo organizzativo.
Secondo quanto emerso dalle ultime indiscrezioni, il Frasso Telesino avrebbe presentato al Giudice Sportivo Territoriale un ricorso per un errore compiuto dallo staff del Fc San Giorgio. I gialloneri, secondo quanto riportato dalla società ospite, avrebbero inserito nella propria distinta di gioco ben 21 nomi di atleti a disposizione – in eccesso rispetto a quanto previsto dalla categoria. Nel regolamento, infatti, si cita come “nella distinta che viene presentata all’arbitro prima dell’inizio della gara possono essere indicati non più di 9 calciatori di riserva (20 totali, considerati gli 11 in campo), compreso il giocatore incaricato di svolgere funzioni di assistente all’arbitro”.
Spetterà, ora, al GST verificare la correttezza della procedura di reclamo presentata dal Frasso Telesino e prendere una decisione in merito alla questione. Il Giudice Sportivo Territoriale, nel caso in cui venga confermata la violazione della regola, potrebbe decidere di far ripetere nuovamente l’incontro (lasciando, così, ricadere la colpa sulla non accortenza del direttore di gara in fase di controllo) o decretare direttamente un 3-0 a tavolino per la società ospitata (valutando l’infrazione come errore del San Giorgio).
Si attende nelle prossime settimane la sentenza ufficiale del GST, il quale potrebbe cambiare i vertici del girone A di Terza Categoria beneventana e riavvicinare alla lotta playoff il Frasso Telesino.