Il Gricignano vince sul campo 2-0 la finale playoff per accedere in Seconda Categoria, ma deve rinunciare alla promozione. La squalifica mai scontata da Tessitore condanna i casertani
SAN NICOLA LA STRADA (CE) - Il mondo del calcio ci ha abituato negli ultimi anni a sorprese clamorose, risultati stravolti per errori veniali sottovalutati. Tanto in Serie A quanto nell’ultimo campionato amatoriale esistente, i dettagli sono importanti e spesso possono condizionare l’esito finale della stagione sportiva di una società.
Questo è quanto accaduto alla Polisportiva Gricignano, società militante nella stagione 2022/23 nel campionato di Terza Categoria campana, precisamente nella sezione casertana. La formazione allenata dal tecnico Liotto ha avuto la possibilità di giocarsi la qualificazione al prossimo campionato di Seconda Categoria ai playoff, al termine di un percorso nel girone B concluso al terzo posto in classifica.
I biancazzurri hanno ottenuto sul campo il successo finale, superando nella finalissima playoff 2-0 (reti di Pragliola e Altobelli) la Polisportiva Sannicolese. Nonostante la meritata vittoria ottenuta sul terreno di gioco, ad esultare alla fine è la formazione di San Nicola la Strada, che sfrutta un errore madornale commesso da tutta la dirigenza della società biancazzurra.
A causare la sconfitta del Gricignano è stata la presenza in campo di Giuseppe Tessitore. Il calciatore della compagine casertana, infatti, non avrebbe mai scontato una squalifica commissionata dal giudice sportivo in seguito ad un espulsione ricevuta nella gara del 26 marzo 2023 vinta 2-0 contro la World Soccer Sant’Arpino (come riportato dal comunicato ufficiale della delegazione provinciale di Caserta della LND, pubblicato il 30 marzo 2023). La sua presenza sul terreno di gioco ha convinto la società avversaria a presentare ricorso per l’accaduto, ricevendo difatti dal giudice sportivo la vittoria dell’incontro a tavolino per 3-0. Una dimenticanza, dunque, decide la finale playoff del girone B di Terza Categoria casertana, per la frustrazione dei tifosi della società sconfitta a tavolino.
La rincorsa alla Seconda Categoria della Polisportiva Gricignano potrebbe, però, non essere giunta ad un punto conclusivo. Da fonti vicine alla società casertana, infatti, i dirigenti sarebbero già pronti a presentare una domanda di ripescaggio in Seconda Categoria – che, con buona probabilità, potrebbe essere accolta dal dipartimento provinciale della LND. Nelle prossime settimane si scoprirà quale sarà il destino del Gricignano.