Il dirigente Raffaele De Gennaro della compagine mugnanese ha raccontato al nostro taccuino la stagione ormai in chiusura, dopo la vittoria del campionato di Terza Categoria della Provincia di Avellino

MUGNANO DEL CARDINALE(AV)- Come in una favola dal lieto fine è stata la stagione dell’ASD Mugnano del Cardinale, che alla sua prima apparizione al campionato di Terza Categoria ha strappato nell’immediato il pass per la Seconda Categoria. Un successo, una vittoria inattesa per il neo-sodalizio mugnanese, nato meno di un anno fa e che in un testa a testa fino all’ultima giornata al “Roca” di Avellino è arrivato il tripudio di gioia e di soddisfazione. Nonostante la sospensione del campionato per oltre un mese e mezzo, a causa dell’emergenza da Covid-19, la società del Presidente Tedesco è riuscito a ricompattarsi e a trovare la bussola, concludendo la regular season a 61 punti e domenica avrà un altro impegno non di poco rilievo. L’ASD Mugnano del Cardinale affronterà l’A.S.D. Claudio Oliva Passo Eclano, vincitrice del Girone B del Campionato di Terza Categoria della Provincia di Avellino, nella finale di Coppa presso il Comunale di Sant’Angelo dei Lombardi e di certo, non vorrà sfigurare in un altro palcoscenico non da poco. 

Il dirigente dell’ASD Mugnano del Cardinale Raffaele De Gennaro ha raccontato l’importante stagione appena conclusa con il trionfo in campionato, volgendo anche lo sguardo alla finale di domenica ed analizzando anche la prossima stagione ormai imminente.

 

Per una neo-società nata solamente l’anno scorso, quanto vi riempie d’orgoglio aver raggiunto la vittoria del Girone A del Campionato di Terza Categoria? Ve lo aspettavate inizialmente?

“Inizialmente eravamo a conoscenza dei nostri limiti, così come anche i punti di forza e di qualità per poi, man a mano si è creato il gruppo, capendo di poter raggiungere degli obiettivi importanti. È stato un orgoglio per tutto il popolo mugnanese, anche per la vittoria sia del Carotenuto e sia dell’ASD Mugnano. È stato un onore ed inoltre, il campionato è stato combattuto fino alla fine, non sapendo di poter vincere il campionato, ma alla fine ci abbiamo creduto. Un ringraziamento doveroso per il grande successo va fatto innanzitutto al Presidente Tedesco, al tecnico Canonico e al vice Gaetano e a tutto al gruppo squadra, avendo scritto una pagina di storia importante. Vorrei fare anche un augurio di guarigione a mio fratello Pietro, dopo il brutto infortunio e augurandogli un presto ritorno sui terreni di gioco.”

Cosa rappresenta per la dirigenza e così come per la stessa comunità di Mugnano del Cardinale una doppia promozione, dopo quella del Carotenuto?     

   “Dopo il successo del Carotenuto credo che, come detto prima, è stata una soddisfazione per il popolo e che finalmente il calcio a Mugnano del Cardinale ha avuto il merito e la gratitudine giusta. In un appena un anno una neo-società appena nata è riuscita a vincere il campionato, arrivando ad un risultato inaspettato, se non inatteso. “

La stagione per l’ASD Mugnano non è ancora terminata, perché domenica c’è la finale di Coppa. Cosa vi aspettate? L’ASD Mugnano è pronto al “doblete”?

“Siamo pronti e siamo sempre stati pronti, cercando di regalare una grande gioia e soddisfazione ai nostri supporters e alla piazza mugnanese. Colgo l’occasione per invitare tutta la popolazione di Mugnano del Cardinale a sostenere la squadra nell’importante gara di domenica contro l’A.S.D. Claudio Oliva Passo Eclano.

Una parola importante è la programmazione. Quanto risulterà essere impattante e determinate per la prossima stagione?

“Essendo un campionato di Seconda Categoria, la posta in palio aumenta e la programmazione così come l’organizzazione devono essere fatti nei minimi dettagli. La società è già al lavoro per la prossima stagione con la dirigenza e col Presidente e tutti gli altri, cercando di essere pronti per poter organizzare al meglio la prossima stagione, limando alcuni dettagli. La seconda Categoria risulta essere più combattuta, ma con qualche acquisto e qualche nuovo innesto l’ASD Mugnano si farà trovare pronto per la Seconda Categoria.”

 

Tra meno di dieci giorni scadrà la deroga concessa dalla LND Campania per il manto sintetico dell’<<A. Sanseverino>>. L’ASD Mugnano sarebbe costretto a migrare e trova così una nuova casa. Ci sono novità su questo fronte con l’Amministrazione Comunale? Giocare lontano dalle mura amiche quanto potrebbe pesare nel caso?

“Non ci sono novità e nonostante che non si giochi a Mugnano del Cardinale credo che il popolo ci seguirà anche in un’altra piazza. I tifosi sono stati il dodicesimo uomo in campo per tutta la stagione, dando la spinta e motivazione per raggiungere la vittoria e sicuramente senza di loro non saremmo qui.”